GROSSETO – L’indirizzo “Servizi Commerciali” dell’Istituto Superiore “Luciano Bianciardi” attua ormai da tempo il progetto Cl@ssi 2.0, che prevede per lo studio a casa e il lavoro in classe una piattaforma on line e non i libri cartacei e l’uso di strumenti multimediali in ogni classe, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie informatiche e all’uso didattico e consapevole dei dispositivi elettronici.
Non poteva mancare quindi, da quest’anno, un “upgrade”: un divertente progetto per imparare gli algoritmi basilari di programmazione informatica (Coding) con la piattaforma didattica “Scratch”. Si tratta di un simpatico software fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente di realizzare contenuti digitali interattivi come storie, animazioni, videogiochi e prodotti artistici. La sua interfaccia è accessibile e di facile utilizzo e permette di “programmare” intuitivamente attraverso le regole che consentono di far funzionare correttamente le azioni e le animazioni ideate, permettendo ai ragazzi di mettere a punto logiche efficaci.
A partire dal mese di dicembre gli studenti della 1A Servizi Commerciali e Amministrativi saranno guidati dall’insegnante di matematica Miria Vannini ed impareranno questo divertente ambiente di programmazione.
Ma il progetto va oltre l’apprendimento: apre le porte dell’istituto e diventa un vero e proprio laboratorio didattico informatico. Nei pomeriggi del martedì e del venerdì -dalle 14 alle 16- fino a febbraio 2018, saranno ospitati i ragazzi delle scuole medie nelle aula 2.0 e gli studenti “programmatori” insegneranno loro, mediante l’efficace metodologia dell’apprendimento tra pari e del “learning by doing – imparare facendo”, il divertente linguaggio di programmazione informatica di Scratch.
Si tratta quindi di un progetto didatticamente molto importante, al passo con i tempi e in grado di suscitare interesse ai giovani alunni, perseguendo obiettivi importanti come lo sviluppo del pensiero computazionale mediante il gioco, la valorizzazione delle capacità decisionali e progettuali anche in un’ottica di inclusività, favorire la creatività e l’ideazione, il problem solving, la relazionalità.
E’ previsto inoltre un concorso a premi per il miglior prodotto finale: che sia una animazione, una storia interattiva o un videogioco, sarà premiato il lavoro che avrà maggiore correttezza delle istruzioni, originalità, migliore aspetto grafico e complessità.
Gli insegnanti e gli studenti delle scuole medie interessati a partecipare, muniti del proprio PC portatile, possono contattare il numero della scuola: 0564 26010.