GROSSETO – In attesa della ratifica da parte del Parlamento, ecco saranno i collegi del Rosatellum per la provincia di Grosseto. Alla Camera la Maremma perde l’Amiata, mentre al Senato tutta la provincia è stata inserita nel grande collegio che vede insieme Grosseto e Livorno. Ma andiamo per gradi e vediamo come saranno i collegi uninominali e quelli prulinominali.
Il colleggio della Camera dei Deputati – Il Rosatellum prevede una quota maggioritaria rappresentata da 232 collegi uninominali: qui, in questo tipo di collegi, chi arriva primo, chi prende più voti insomma, viene eletto. In questo caso la provincia di Grosseto( colleggio 14) perde i comuni amiatini di Arcidosso, Castell’Azzara, Castel del Piano, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano e Roccalbegna, che sono stati inseriti nel collegio di Siena (il numero 12). Nel collegio 14 rimangono quindi 21 comuni grossetani (Campagnatico, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri, Orbetello, Pitigliano, Roccastrada, Scansano, Scarlino, Sorano) più il Comune di Piombino e tutta l’isola d’Elba come si vede bene nella mappa che abbiamo realizzato.
Il colleggio al Senato della Repubblica – In questo caso il colleggio uninomiale è molto più grande e comprende tutta la provincia di Grosseto e quella di Livorno.
I collegi plurinominali – La quota proporionale della legge alla Camera assegna in Toscana 24 seggi in base a quattro collegi plurinominali. La provincia di Grosseto è stata inserita nel collegio numero 4 insieme alle province di Siena e Arezzo. Per quanto riguardo il Senato invece i collegi in Toscana sono soltanto due e in totale i seggi da assegnare sono sette. Grosseto in questo caso è stato inserito nel collegio 2 insieme a i territori di Arezzo, Siena, Livorno, Pisa, Empoli, Pontedera, Poggibonsi.
In totale la Toscana sarà rappresenta in Parlamento da 38 deputati e 18 senatori.