GROSSETO – Fumata nera per il Gavorrano nel duello di zona playout contro la concorrente Pro Piacenza, che prevale nel finale per 1-0 nella sedicesima giornata del campionato di serie C. Niente sorpasso in graduatoria quindi sugli emiliani, ma in più la beffa del controsorpasso del Prato, che si è imposto sull’Olbia e si è ripreso la penultima piazza, in una bassa classifica comunque corta.
Prima dell’inizio delle ostilità agonistiche, un minuto di silenzio in memoria della piccola Maria Sole Marras.
Primi venti minuti di gioco con quattro iniziative dei piacentini, ma tutti fuori bersaglio, con Abate, Mastroianni e Aspas al tiro. Alla mezz’ora si vedono in attacco i minerari da rimessa laterale, con Gemiganni che non aggancia la sfera in area piccola. Poco prima del riposo, bel tiro di Borghini con Gori che se la cava alzando sopra la traversa.
A inizio ripresa un pericolo per parte, con un’azione per i rossoblù con Cretella finito a terra e sull’altro fronte il bolide di Mastroianni. Tentativo dalla distanza di Merini. Bel destro di Conti al 17′ fuori di poco. Fase di stanca del match, con la difesa di casa che però non concede granché agli a bersagli.
Prova anche Remedi, ma senza mira. Subito dopo, siluro dalla distanza di Beduschi, con Salvalaggio che allontana di tuffo. Al 42′ vantaggio del Pro Piacenza da una punizione di Aspas, che Alessandro deposita in rete. Allo scadere Vitiello sfiora il pareggio con un tiro che carambola in un grappolo di giocatori e che Gori para di riflesso.
GAVORRANO: Salvalaggio, Ropolo, Cretella, Moscati (43′ st Malotti), Remedi (43′ st Marianeschi), Borghini, Salvadori, Conti, Gemignani, Vitiello, Merini (24′ st Brega). A disposizione: Mazzini, Bruni, Ferrante, Bianchi, Tissone, Mosti, Mugelli. All. Favarin.
PRO PIACENZA: Gori, Aspas, Mastroianni, Alessandro, Bazzoffia (33′ st La Vigna), Barba, Ricci, Abate (44′ st Cavagna), Battistini, Beduschi, Belotti. A disposizione: Bertozzi, Calandra, Belfasti, Cesari, Starita, Monni, Messina. All. Pea.
ARBITRO: Gualtieri di Asti; assistenti Amantea e Donato di Milano.
MARCATORI: 42′ st Alessandro.
NOTE: ammoniti Conti, Bazzoffia; recuperi 2’+3′.