GROSSETO – Ritorno al successo per il Grosseto, che si impone per 2-0 sul fanalino di coda Urbino Taccola nella tredicesima gara del campionato di Eccellenza. Una buona prestazione per i padroni di casa, spesso in attacco e senza mai patire più di tanto le iniziative a corrente alternata degli avversari.
Prima delle ostilità sportive, un minuto di raccoglimento e poi un fiume di applausi per Renzo Bechelli e Maria Sole Marras, recentemente scomparsi.
Subito vivace l’avvio di gara dei torelli con un paio di suggerimenti per Vegnaduzzo e Berretti. Al 10′ si vedono gli ospiti con Maiorana ma Cipolloni para con sicurezza. Al quarto d’ora annullata una rete a Vegnaduzzo per fuorigioco ma tutto regolare cinque minuti dopo su un’azione praticamente identica: Cosimi ispira Sabatini che mette nel mezzo e il numero 11 biancorosso non sbaglia firmando l’1-0. Poco dopo Taccola in avanti con un’azione viziata da un pallone finito sul fondo e che poi la difesa maremmana allontana.
Si rivede il Grifone: al 25′ De Carolis mette un pallone al centro su cui arriva prima Montagnani, mentre al 29′ è alta la punizione di Berretti. Ancora una chance per Vegnaduzzo su assist di Cosimi, anticipato. Al tiro lo stesso Cosimi ma senza sorprendere il portiere ostile. Qualche timida iniziativa degli ospiti poco prima del riposo.
Ripresa con rigore per i grossetani al 7′ per atterramento di De Carolis: dal dischetto Vegnaduzzo non sbaglia e sigla il 2-0. Ancora Vegnaduzzo è chiamato in causa al 14′ dall’assist di Cosimi, con spizzata per Borselli, ma nulla di fatto. Sull’altro fronte brividi per un’iniziativa dei pisani, con Ciolli che allontana a porta sguarnita; subito dopo punizione di Maiorana allontanata dalla difesa.
Al 18′ Grosseto in superiorità numerica per il doppio giallo a Coscetti per fallo su Cosimi; sul conseguente calcio piazzato c’è il tentativo da lontano di De Carolis, fuori bersaglio. Nella girandola delle sostituzioni, alla mezz’ora spazio anche a Salvestroni dopo l’assenza per infortunio. Ancora un tentativo di Cosimi prima di lasciare il posto a Coli. Al 39′ plateale trattenuta in area piccola a danno proprio di Coli che si era involato a rete, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Grifone offensivo anche nel recupero, ma il risultato non cambia più.
Adesso gli unionisti sono temporaneamente secondi assieme al Cuoiopelli: si dovrà quindi attendere i risultati delle dirette concorrenti della zona playoff, che giocheranno domani sempre dalle 14,30.
GROSSETO: Cipolloni, Borselli, Sabatini, Gorelli, Ciolli (44′ st Bicocchi), Mesinovic, De Carolis, Berretti (31′ st Salvestroni), Vegnaduzzo (25′ st Bartalucci), Nigiotti (40′ st Del Nero), Cosimi (34′ st Coli). A disposizione: Nunziatini, Coli, Formicola. All. Consonni.
URBINO TACCOLA: Montagnani, Varese, Mattiello, Coscetti, Lazzeretti (40′ St Taglioli), Naldini, Cagiano (25′ st Ciappi), Boca, Ghelardoni (20′ st Bagnoli), Maiorana (45′ st Gelli), Franchi. A disposizione: Bertini, Lotti, Gelli, Castellini. All. Russo.
ARBITRO: Bertolini di Livorno; assistenti Pulcinelli di Siena e Venturi di Arezzo.
MARCATORI: 19′ e 8′ st (rig.) Vegnaduzzo.
NOTE: ammoniti Naldini, Coscetti, Sabatini, Mattiello, Bartalucci, Ciappi, Salvestroni; espulso al 18′ st Coscetti per doppia ammonizione; recuperi 1’+5′.