GROSSETO – Doveva essere una festa, una bellissima festa di danza per grandi e piccini nella scuola media di via Portogallo. A far cadere un grande alone di dolore e di tristezza sulla mattinata, però, la morte di Maria Sole Marras, che frequentava la scuola elementare di via Sicilia. Stesso istituto comprensivo, stessa dirigente scolastica, Maria Luisa Armillei.
Con parole sentite e commosse Michela Cavese, coordinatrice della scuola, ha ricordato la piccola prima dell’inizio della manifestazione, alle quali si sono aggiunte quelle del presidente provinciale della Uisp, Sergio Perugini.
Poi è toccato ai ballerini, al gruppo di danzatori “maturi” della Uisp, una ventina di persone guidate dal maestro Diego Batisti, e agli oltre novanta studenti della scuola di via Portogallo, che si sono alternati durante una lunga mattinata di esibizioni. Era la prima tappa del progetto scolastico “Nessuno Parli”, organizzato dall’istituto comprensivo comunale numero 3 in collaborazione con la Uisp.
“Ringrazio tutti i partecipanti per la bellissima riuscita dell’iniziativa – afferma il maestro Batisti – è stato davvero bello vedere ballare insieme giovanissimi ragazzi con i nostri danzatori più esperti, anche se ovviamente questa tragedia ha turbato gli animi di tutti. Fondamentale è stata la collaborazione sia della dirigente scolastica, sia della coordinatrice che dell’insegnante Oriana Barba. Una bella iniziativa – conclude Batisti – che mi auguro in futuro possa avere altrettanto successo”.