GROSSETO – 500 metri quadrati divisi tra esposizione, uffici e vendita, 440 metri quadrati di officina, un magazzino di 110 metri quadrati circa e un’area esterna di 2.300 metri quadrati; cinque addetti alla vendita e all’amministrazione, quattro meccanici, un magazziniere, un responsabile clienti service: sono i numeri in sintesi dell’investimento che il Gruppo Scotti ha realizzato in Maremma, a Grosseto, con la nuova concessionaria ufficiale di vendita e assistenza Mercedes-Benz in via Aurelia Nord 101.
Si tratta di un progetto importante per la storica azienda toscana Ugo Scotti srl che dagli anni Cinquanta si dedica al mondo dei motori: quella di Grosseto rappresenta infatti la nona concessionaria in Toscana, una vera e propria potenza nel settore, un’azienda solida con una storia ben definita alle spalle e un presente che parla di investimenti e di obiettivi da raggiungere.
“Lo abbiamo chiamato il ‘progetto Maremma’ – dicono i titolari del gruppo, Massimo Scotti e la moglie Lara. – Volevamo fare in modo che il marchio Mercedes-Benz potesse tornare nel territorio con uno showroom grande e accogliente e con una officina dove i proprietari delle auto potessero trovare tutta l’assistenza necessaria senza dover uscire dalla provincia. E’ stato un investimento importante ma noi, che siamo imprenditori nel settore auto da sempre, abbiamo voluto fortemente riportare il marchio Mercedes-Benz a Grosseto. Amiamo questa terra e l’apertura della concessionaria segna anche l’inizio di un legame che crediamo possa essere sempre più stretto tra il nostro gruppo e la Maremma. Oggi in Toscana, in Italia e nel mondo il territorio maremmano è sinonimo di eccellenza, di un ambiente meraviglioso, di prodotti unici. Anche il nostro gruppo punta a questo e si sposa benissimo con i valori del lavoro, della professionalità, della qualità che i maremmani hanno da sempre come loro caratteristica. Per noi la Maremma diventa un modello con il quale dialogare e nel quale intraprendere percorsi di sviluppo e crescita reciproca. Ci presentiamo con la nostra struttura – che poi è la nostra famiglia – e già ci sentiamo a casa.”
Il gruppo Ugo Scotti srl nasce a Empoli sul finire degli anni Cinquanta e conta oggi concessionarie a Barberino Val D’Elsa, Rosignano Solvay, Siena, Castelfiorentino, Sinalunga, Livorno, Pisa e appunto Grosseto.
In Maremma i numeri parlano chiaro: sono tantissimi i veicoli Mercedes-Benz che circolano e che da oggi potranno trovare assistenza nella concessionaria di via Aurelia Nord 101.
Tra i servizi messi a disposizione dalla nuova concessionaria ci sono la vendita, anche con formule di leasing e noleggi a lungo termine, l’assistenza sotto tutti i punti di vista dai servizi di officina meccanica, al cambio gomme con gli standard Mercedes-Benz, mentre per la carrozzeria il servizio viene espletato dall’Autocarrozzeria Italia di Nevio Bernardini che è officina autorizzata.
Il gruppo Scotti ha realizzato, come omaggio alla terra di Maremma, un video nel quale una delle auto di punta della concessionaria percorre alcune delle strade più caratteristiche del territorio da Grosseto a Castiglione della Pescaia, dal Parco Regionale della Maremma fino al monte Amiata. “E’ un modo per dire che il nostro gruppo – aggiunge Lara Scotti – vuole presentarsi con rispetto e ammirazione verso questa terra cercando di essere un valore aggiunto e di dialogare con tutte le realtà che compongono la provincia di Grosseto”.