GROSSETO – La Cooperativa Il Nodo ha conseguito da parte di SGS Italia Spa , ente terzo, leader mondiale per i servizi di ispezione, verifica , analisi e certificazione , l’attestazione di conformità OHSAS 18001, acronimo inglese di Occupational Health and Safety Assessment Series, standard internazionale che definisce i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Questo importante risultato è stato reso possibile in primo luogo grazie al forte impegno di tutti i soci lavoratori e lavoratrici della Cooperativa.
Fondamentale inoltre , al fine del raggiungimento dell’obiettivo, è stata anche l’implementazione da parte della Direzione di tutte quelle attività diverse, da sempre sottoposte ad un continuo controllo, quali la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza, la sorveglianza sanitaria, la formazione e l’analisi degli infortuni , che ora integrate tra loro concorrono a costituire un vero e proprio sistema di sicurezza aziendale.
La Cooperativa il Nodo si è sottoposta volontariamente all’esame da parte dell’ente certificatore al fine di ottenere un riconoscimento in grado di dimostrare ufficialmente gli elevati standard di sicurezza aziendali. Ciò significa che la Cooperativa si è dotata di processi lavorativi tali da garantire la massima sicurezza possibile dei propri lavoratori in ogni fase dei processi produttivi.
“L’attenzione alla tutela dei lavoratori – afferma Massimo Iacci, Legale Rappresentante della Cooperativa è da sempre una nostra priorità. Lo dimostra il fatto che la OHSAS 18001 arriva al culmine di una lavoro che ci aveva gia’ permesso di ottenere altre due fondamentali certificazioni, la ISO 9001 per la gestione del sistema qualità dei servizi e la ISO 14001 che definisce gli standard qualitativi in tema di qualità ambientale dell’azienda.