CIVITAVECCHIA – Erano pronte ad invadere il mercato e i negozi nel periodo Natalizio. L’ufficio delle dogane di Civitavecchia ha fermato 572 colli contenenti 36.980 articoli non conformi alla normativa europea in materia di sicurezza dei prodotti.
La merce era costituita da catene luminose utilizzate per gli alberi di natale, elettriche e a batteria (provenienti dalla Cina), per un valore di circa 20 mila euro destinati a negozi e attività commerciali.
In particolare, alcuni campioni (di circa 26.000 catene luminose elettriche) sono stati inviati all’Istituto Marchio di Qualità (IMQ), il quale ha rilevato elementi di non conformità; per circa 11 mila catene luminose a batteria è stata riscontrata l’assenza di parte della prescritta documentazione tecnica sulla compatibilità elettromagnetica; per circa 6 mila pezzi anche della marcatura CE sul prodotto.
Per tutti i prodotti il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha intimato all’importatore di provvedere alla conformazione degli stessi, o alla loro distruzione o rispedizione all’estero.