FOLLONICA – “L’Amministrazione Benini fa un errore enorme quando non capisce che la soluzione ai molti problemi della mobilità, parcheggi, traffico e sicurezza stradale, è garantire un efficiente e sicuro trasporto pubblico sia urbano che extraurbano alla nostra città”. E’ il parere del Movimento 5 Stelle di Follonica.
“Al momento – aggiungono i Cinque Stelle – risulta assolutamente prioritario intervenire sulla sicurezza con interventi sinergici tra Tiemme, Comune e forze dell’ordine. Ci riferiamo alla sicurezza personale degli operatori, degli utenti e a quella stradale. Dopo mesi in cui si sono verificati episodi di aggressione o comunque il crearsi di frequenti situazioni critiche, lasciate gestire ai soli operatori Tiemme e subite dai cittadini-utenti, nulla è stato fatto. I dipendenti Tiemme, lasciati praticamente soli, continuano grazie alla propria professionalità e buona volontà a contrastare episodi che, al momento, fortunatamente, non si sono mai trasformati in fatti veramente drammatici, ma quanto può durare tutto questo?
Fermate bus allocate in rotatorie, altre occupate da mezzi che impediscono tra l’altro la salita dei diversamente abili, incroci e vie in cui alcune manovre sono pericolose, divieti di transito che gli operatori si trovano costretti a non rispettare poiché comunque presenti nel circuito urbano previste”.
“Per il Movimento 5 Stelle di Follonica – incalza la nota – risulta quindi indispensabile rendere efficiente e sicuro il trasporto pubblico sia per i lavoratori che per i cittadini. Ritiene necessario che l’Azienda Tiemme supporti gli autisti con personale aggiunto, che le forze dell’ordine siano presenti anche sporadicamente sui mezzi di trasporto e alla Giunta Benini chiede che, insieme alla Tiemme, riesamini i percorsi eliminando il più possibile quelle criticità che, con la violazione del codice della strada,recano pericoli anche a terzi.
Il gruppo consiliare provvederà a richiedere una tempestiva convocazione della competente commissione consiliare al fine di affrontare e risolvere urgentemente i problemi riscontrati, con l’auspicio che siano interpellati gli operatori impegnati quotidianamente nei circuiti urbani ed extraurbani e che quindi più di qualunque altro potranno contribuire a fornire suggerimenti utili e efficaci”.