SANTA FIORA – I Carabinieri della Compagnia di Pitigliano hanno denunciato un 30enne di Milano per estorsione e usurpazione di titoli. In particolare i militari della Stazione Carabinieri di Santa Fiora, al termine di una complessa attività d’indagine, nata da una querela presentata da una 70enne, pensionata del luogo, acquisivano inconfutabili elementi di colpevolezza nei confronti di un 30enne milanese, pregiudicato, ritenuto responsabile di aver estorto alla povera donna più di 10.000 euro.
L’uomo, aveva contattato telefonicamente la donna nel mese di settembre, e si era spacciato per un avvocato, di una non meglio specificata agenzia, incaricato di recupero crediti: secondo il sedicente avvocato, la donna doveva risolvere un’insolvenza in merito all’acquisto di 4 riviste.
La signora all’inizio ha iniziato a pagare, ma con il passare del tempo, le richieste dell’avvocato diventavano sempre più esose e insistenti, arrivando persino a minacciare in più occasioni la donna che se non avesse continuato a pagare, avrebbe provveduto a pignorarle tutti i suoi beni, casa compresa.
A questo punto, la pensionata, impaurita e preoccupata si è rivolta ai carabinieri di Santa Fiora, che immediatamente si sono attivati e hanno scoperto che la donna, aveva dato, in 5 occasioni diverse, del denaro tramite postpay al sedicente avvocato, per una somma superiore ai 10000 euro: i militari hanno rassicurato la donna mettendo fine al suo incubo e hanno denunciato il 30enne alla locale Procura della Repubblica per estorsione e usurpazione di titoli.