FOLLONICA – Prima battuta d’arresto in campionato per la Pallavolo Follonica. Al Palagolfo la vittoria è andata agli ospiti del San Miniato: una sconfitta di misura, per le azzurre di coach Rodolfo Gagliardi e del vice Uliano Benassi, che permette alle follonichesi quantomeno di guadagnare un punto. La prestazione, però, è stata da dimenticare. Era uno scontro al vertice, visto che le pisane alla vigilia erano quarte in classifica a meno tre dalle maremmane.
Eppure, dopo un primo set vinto abbastanza nettamente, la partita pareva essersi messa nel migliore dei modi per le padrone di casa: fatale è stato l’epilogo al fotofinish della seconda frazione, che ha condizionato anche il terzo set, sempre di marca pisana. Nel quarto la Pallavolo Follonica ha saputo reagire, portando la partita al quinto set. Ma nel tie-break non c’è stata storia. Vittoria al San Miniato e tanti rimpianti per le azzurre.
«Abbiamo perso di misura contro una squadra candidata alla vittoria del girone, lottando su ogni palla – dicono il presidente della Pallavolo Follonica, Fausto Negrini, e il direttore sportivo Germano Pasquinelli – ma è evidente che abbiamo giocato male. Probabilmente ci ha condizionato anche il finale del secondo set. Comunque abbiamo perso una battaglia, non la guerra: abbiamo guadagnato un altro punto per avvicinarci all’obiettivo stagionale della salvezza». La Pallavolo Follonica torna in campo sabato 25 novembre alle 20.30 a Marina di Massa contro la Robur Volley School, ancora ultima in classifca a zero punti. «Ci auguriamo che la prossima trasferta – il ds Pasquinelli – ci porti punti e morale».