GAVORRANO – Mantenimento del tavolo di crisi regionale per affrontare le difficoltà aziendali di Unicoop Tirreno così da definire un piano di rilancio aziendale. Coinvolgimento del sistema cooperativo nazionale affinché faccia chiarezza su quanto sta avvenendo in Unicoop Tirreno e si faccia carico della crisi. È quanto è venuto fuori durante l’incontro tra il Pd di Gavorrano e i sindacati in merito alla vicenda Unicoop Tirreno.
«Può essere così riassunto l’impegno uscito dall’incontro che si è svolto fra la segreteria del Pd di Gavorrano e i rappresentanti sindacali di Unicoop Tirreno – afferma l’unione comunale -. All’incontro hanno preso parte, assieme al segretario dell’unione comunale, Fabrizio Tonini, anche rappresentanti della Giunta comunale. Nel corso della riunione è stato ribadito come l’informazione sia elemento decisivo per far comprendere ai lavoratori e ai cittadini la gravità rappresentata dalla crisi coop e la conseguente vertenza che la sta caratterizzando».
«Quasi un milione di soci, circa 4500 dipendenti ed oltre 100 punti vendita, 25 milioni di perdita e possibili licenziamenti, questi sono i numeri di una grande azienda per la quale la una mancata azione di recupero costituirebbe un ennesimo grave colpo ai livelli occupazionali. Per la provincia di Grosseto, in forte ritardo sull’occupazione, ciò raffigurerebbe un ulteriore ferita alla sua già fragile tenuta economica con intuibili ripercussioni sul piano sociale».
«Il tavolo regionale che già si è aperto agli inizi di novembre deve continuare nella sua opera di sostegno alla crisi e nella sua capacità di favorire un equilibrio fra direzione aziendale e rappresentanze sindacali così da individuare strade capaci di invertire una tendenza che può spazzare nei territori anni di appartenenza ai valori della solidarietà e socialità». Prosegue il Pd.
«Ognuno, direzione e organizzazioni sindacali – è questa la convinzione della segreteria comunale del PD di Gavorrano -, dovrà adoperarsi, per le loro competenze e responsabilità, a facilitare l’attuazione di un piano di ripresa concreto e riscontrabile. Inoltre il PD di Gavorrano, nell’esprimere alle lavoratrici e ai lavoratori la propria solidarietà per la precarietà che stanno vivendo offre la propria disponibilità per tutte quelle azioni che gli sono di competenza, e conferma la necessità di avere ulteriori momenti di informazione e confronto».