GROSSETO – La Tirrenica approda in Europa con un’interrogazione a risposta scritta presentata da Sergio Cofferati (Sinistra Italiana) in cui chiede, fra l’altro, se la Commissione non ritenga di intervenire sul Governo italiano per annullare la concessione a Sat.
“Siamo contrari all’autostrada, la priorità è la messa in sicurezza fino a Capalbio dell’Aurelia, che deve restare pubblica e gratuita. Questo è quello che chiedono i cittadini della Maremma – commentano i coordinatori di SI Toscana Marco Sabatini e Daniela Lastri – Non ci basta che Governo e Regione abbiano deciso di abbandonare l’ipotesi autostradale tra Rosignano e Ansedonia, perché sarà realizzata per 12 chilometri nel territorio di Capalbio, una scelta tanto contestata dalla popolazione che volerla portare avanti comunque sembra un dispetto. E, soprattutto, resta in piedi la concessione a Sat dell’Aurelia per l’intera tratta fino a Civitavecchia nonostante sia inadempiente rispetto alla convenzione con Anas del 2010 e alla delibera CIPE 85/2012”.
“Non dimentichiamo che l’Italia è già stata deferita alla Corte di Giustizia Europea, per la proroga di 18 anni, senza gara d’appalto, della concessione dell’autostrada A12 Civitavecchia-Livorno a Sat Spa. E, come sottolinea Cofferati nella sua interrogazione, la scelta di proseguire in questo rapporto privilegiato potrebbe rappresentare un modo per aggirare il contenuto della procedura di infrazione”.