GROSSETO – Il Comitato di Grosseto della Croce Rossa chiama a raccolta gli esperti per riflettere sui nuovi orizzonti della bioetica. Venerdì 17 novembre alle 14, nella sala riunioni della Banca Tema in corso Carducci 14 a Grosseto, la Cri grossetana organizza un convegno su uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni in campo socio sanitario: l’etica associata alle nuove scoperte scientifiche.
“La Bioetica nell’era della genomica e delle tecnologie” è il tema dell’iniziativa che vede il contributo della Regione Toscana, il patrocinio del Comune di Grosseto e dell’Asl Toscana Sud Est, con l’adesione dell’Odine dei medici chirurghi e degli odontoiatri e del collegio Ipasvi di Grosseto. Il tema del convegno sarà affrontato da punti di vista differenti, proprio per dare una panoramica più ampia possibile della realtà attuale sui traguardi raggiunti e le sfide ancora da affrontare. La scienza sta facendo grandi passi avanti sullo studio del genoma umano, aprendo al contempo ampi interrogativi etici e sociali ai quali la popolazione spesso non è pronta a rispondere.
Ad introdurre il dibattito, dopo i saluti delle autorità, sarà monsignor Rodolfo Cetoloni, vescovo di Grosseto. La parola passerà poi alla professoressa Maria Luisa Di Pietro, associato di Medicina legale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La dottoressa entrerà nel tema del convegno parlando di bioetica nell’era della genomica e delle tecnologie.
I due interventi saranno seguiti dall’apertura di un dibattito, moderato dal dottor Carmelo Bengala e dalla dottoressa Fulvia Perillo, alla quale – a partire dalle 16 – è affidata una riflessione sull’etica nel campo letterario. Alle 16.30 è previsto un coffee-break, cui farà seguito un dibattito sui vari modelli della bioetica condotto dal professor Maurizio Pietro Faggioni, ordinario di Bioetica all’Accademia Alfonsiana di Roma. Il professor Pietro Chiaruzzi, associato di Medicina genomica all’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, parlerà poi della sfida etica delle malattie rare, lasciando poi spazio a una discussione. Concluderà il convegno la dottoressa Perillo parlando di come il cinema abbia in questi ultimi anni affrontato il tema dell’etica.