CASTEL DEL PIANO – Nella notte di ieri i Carabinieri della Compagnia di Pitigliano sono scesi in campo per effettuare controlli più nei Comuni dell’Amiata. In particolare, i militari della Tenenza di Arcidosso, hanno concentrato le forze sul Comune di Castel del Piano, per lo più nei locali pubblici che solitamente sono frequentati nelle ore notturne e che servono alcolici. I Carabinieri all’interno dei locali non hanno riscontrato grosse irregolarità, ma hanno proceduto ad un accurato controllo di molti stranieri.
Per questi ultimi è stata verificata la regolare posizione sul territorio dello Stato. In alcuni casi gli stranieri controllati, molti di origine turca o tunisina, sono risultati in posizione non pienamente regolare, ma comunque sanabile.
Non si tratterebbe di clandestini, ma di soggetti che hanno ancora in corso procedimenti di verifica dei requisiti per ottenere un regolare permesso di soggiorno.
In un caso, di un soggetto gravato da numerosi precedenti penali, i Carabinieri hanno proceduto ad una verifica dei presupposti per richiedere un’eventuale espulsione dall’Italia.