ROCCASTRADA – Da martedì 19 dicembre il Comune di Roccastrada rilascerà la nuova Carta di identità elettronica, Cie, che sostituirà in via definitiva il documento cartaceo, applicando le disposizioni introdotte dal Ministero dell’Interno. L’emissione e la consegna saranno gestite dallo stesso Ministero, mentre la richiesta deve essere fatta all’Ufficio anagrafe del Comune di residenza. Le carte di identità cartacee rimangono valide fino alla scadenza indicata e la nuova Carta di identità elettronica sarà rilasciata solo in caso di prima emissione, alla scadenza della carta precedente, con possibilità di richiederla a partire da sei mesi prima della data di scadenza, oppure in casi di furto, smarrimento o evidente deterioramento. La validità della Carta di identità elettronica rimane invariata rispetto a quella prevista per il documento cartaceo.
La nuova Carta di identità elettronica, in plastica e con il formato di un bancomat, è dotata di un microprocessore per memorizzare le informazioni necessarie a verificare l’identità del titolare. Oltre a essere uno strumento di identificazione, rappresenta anche un documento di viaggio, valido in tutti i Paesi dell’Unione europea e in quelli con cui l’Italia ha firmato specifici accordi, e consente di richiedere un’identità digitale sul sistema SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione.
Informazioni.La Carta di identità elettronica ha un costo di 22 euro, da pagare al momento della richiesta presso l’Ufficio Anagrafe, e comprende la spedizione da parte del Ministero dell’Interno entro 6 giorni lavorativi. Per richiederla, è necessario recarsi presso l’Ufficio anagrafe con una fototessera e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Al momento della richiesta della Carta di identità elettronica sarà chiesta anche la scelta rispetto alla possibile donazione di organi e l’informazione sarà contenuta nel nuovo documento. Dal 19 dicembre il Comune di Roccastrada non potrà più emettere carte d’identità in formato cartaceo. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare anche l’Ufficio anagrafe, in Corso Roma 8, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.30, e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17.30.