FOLLONICA – Visita del presidente della Provincia di Grosseto al campo di Atletica A. Consolini di Follonica. “La struttura ha una doppia funzione – dice Antonfrancesco Vivarelli Colonna -: sia come punto di riferimento per le scuole del Golfo sia come impianto sportivo che ospita le attività della società Atletica Follonica. Per questo abbiamo deciso di procedere con interventi di manutenzione della struttura, in particolare del vialetto di accesso, e potatura del verde, in attesa dei lavori sulle torri faro e le tribune, che saranno inseriti nel programma del 2018, nonostante gli effetti disastrosi della riforma Del Rio”.
La visita è stata anche l’occasione per i vertici provinciali – presente anche il consigliere provinciale con delega ai Lavori pubblici Marco Biagioni – di incontrare e confrontarsi con il sindaco di Follonica Andrea Benini, con il quale sono in corso le trattative per il rinnovo e l’allungamento della concessione, e con la società sportiva.
Il Campo di Atletica A. Consolini di Follonica si trova nel quartiere 167 Ovest e di fatto è stato realizzato al servizio delle due scuole superiori del quartiere e, più precisamente, del Liceo scientifico e dell’Istituto tecnico commerciale.
La struttura sportiva è nata nel 1982 e da allora la manutenzione è stata garantita dall’Asd Atletica Follonica.
“L’ultimo intervento importante sull’impianto – dice il presidente della Provincia Antonfrancesco Vivarelli Colonna – è stato il rifacimento del tartan nel lontano anno 2000. Nel frattempo la struttura sportiva è stata manutenuta solo dal lavoro volontario ed ordinario dei soci dell’Asd Atletica Follonica. Adesso cercheremo di invertire la tendenza: dopo la potatura delle piante adulte presenti saranno migliorati sensibilmente l’aspetto e la funzionalità del campo, soprattutto per il percorso della corsa campestre”.