FOLLONICA – Il ruolo della donna all’interno delle Forze dell’ordine. È questo il tema affrontato dalla commissione Pari opportunità di Follonica, che ha organizzato un convegno dedicato alle donne che lavorano nell’Arma.
«ci è sembrato più che doveroso, per sottolineare quanto la donna si stia impegnando ed abbia raggiunto ottimi risultati anche in settori fino a poco tempo fa riservati solo agli uomini – afferma la presidente della commissione Claudia Dondoli -. È dell’ottobre 1999, la legge che prevede l’ingresso nelle Forze Armate di personale femminile e da quel momento le donne hanno avuto la possibilità di partecipare ai concorsi e di inserirsi in tutti i ruoli dell’Arma ricoprendo anche i gradi di Ufficiale. Le donne in seguito hanno avuto la possibilità di partecipare alle missioni all’estero, fornendo un validissimo contributo alle operazioni di pace e favorendo i contatti con le popolazioni femminili locali».
«Questo convegno – ha precisato Milena Margarella, coordinatrice del gruppo Benemerite – ha avuto lo scopo di far conoscere anche nella nostra città, il ruolo che ormai ha assunto la donna nell’Arma dei Carabinieri e la collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, ci ha offerto questa possibilità» (foto Giorgio Paggetti).