ALBERESE – Sabato 11 novembre alle ore 11 presso il centro visite di Alberese, la stampa è invitata all’inaugurazione della mostra di disegni naturalistici di Alessandro Troisi e Iole Eulalia Rosa dal titolo “The Osprey’s life in Maremma”. Sarà l’occasione per fare un aggiornamento sul Progetto falco pescatore, che dal 2011 è tornato a nidificare in Maremma.
Intervengono:
Lucia Venturi, Presidente Parco regionale della Maremma
Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi
Gilda Ruberti, Responsabile Settore Tutela della natura e del mare, Regione Toscana
Flavio Monti, Biologo dell’Università degli Studi di Siena
Alessandro Troisi e Iole Eulalia Rosa, Grafici e illustratori della mostra “The Osprey’s Life in Maremma”
Proiezione del documentario di Federico Santini “Progetto Osprey: il ritorno del falco pescatore in Maremma”.
A conclusione della mattinata verrà offerto dal Parco della Maremma un aperitivo.
Alessandro Troisi
Artista naturalistico e grafico. Nato a Roma nel 1965, ha conseguito il diploma di maturità artistica ed ha frequentato la facoltà di scienze naturali. Collabora con il WWF Italia dal 1985, come responsabile artistico del Oasi WWF. Ha viaggiato in vari paesi europei per dipingere dal vivo in natura. Ha esposto come illustratore in varie mostre in Italia, con il gruppo di artisti naturalisti Ars et Natura, di cui è fondatore.
Iole Eulalia Rosa
Dopo aver conseguito la specializzazione in illustrazione presso l’IED e l’ICEI a Roma, entra nel fantastico mondo dei libri per l’infanzia, illustrando favole per case editrici estere. Nel 2011 partecipa al progetto “Seguendo il cammino di Marco Polo, 100 artisti italiani dipingono Hangzhou”, con Assoartisti e il governo della città di Hangzhou in Cina.