GROSSETO – La Provincia, Ente di Area vasta e con funzioni proprie di pianificazione del territorio, ha varato l’Ufficio Unico per la nascita del nuovo Ptc, il Piano territoriale di coordinamento. È stato deciso nel corso di un importante incontro, promosso dal vice presidente e consigliere delegato alla Pianificazione Territoriale Luca Teglia, rivolto a tutti i sindaci del nostro territorio.
Il nuovo Ufficio – che sarà composto dai dipendenti del Servizio Pianificazione e dai funzionari dei Servizi Viabilità e Trasporti della Provincia di Grosseto, oltre che dai responsabili dei Servizi Urbanistica dei Comuni e referenti delle Unioni dei Comuni – avrà il compito di adeguare il Ptc del 2010 alla Legge regionale sul governo del territorio e al Piano Paesaggistico, oltre alle nuove norme intercorse.
“Il Ptc è lo strumento con cui si stabiliscono gli obiettivi, le regole e le strategie operative per lo sviluppo sostenibile del territorio – spiega Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente della Provincia di Grosseto -. Un’area vasta come la Provincia di Grosseto, infatti, non può essere gestita né con strategie troppo particolari e localizzate, né con uno sguardo troppo distante. Il Ptc ci permette non solo di immaginare il futuro della Maremma ma di capire quali sono le azioni e le scelte da mettere in atto per costruire quel futuro giorno dopo giorno.”
Per mettere a fuoco indirizzi e contenuti del nuovo Piano, la Provincia intende, poi, organizzare seminari a cui saranno invitati tutti gli Enti, fra cui la Regione Toscana, gli Ordini professionali e le Università.
“Nasce oggi un percorso partecipato nelle varie fasi di formazione per valorizzare lo sviluppo territoriale – spiega Luca Teglia -; nella consapevolezza che anche questo serva a far comprendere come la nuova Provincia utilizzi al meglio le proprie, ormai esigue, risorse e voglia essere più vicina ai cittadini e alle categorie professionali”.