FOLLONICA – A Follonica aumentano i servizi e la presenza dell’associazione La Farfalla, l’organizzazione onlus a sostegno dei malati terminali e le loro famiglie. Nella sede follonichese al centro commerciale del quartiere 167 sarà presto possibile usufruire dei servizi incrementati, come i prelievi ematici o la semplice misurazione della pressione grazie a un nuovo ambulatorio, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, in ambito alla rivalutazione del centro commerciale. Infatti, oltre alla riapertura del centro, che l’amministrazione a breve vorrebbe presentare nel dettaglio, ci saranno integrati anche alcuni servizi sociosanitari in collaborazione con l’Asl. L’ambulatorio de La Farfalla fa parte del progetto.
«Una nuova iniziativa piccola, ma importante dal punto di vista di vicinanza alla popolazione – spiega Loriana Landi, presidente de La Farfalla -. Grazie alla forte sensibilità che troviamo nell’amministrazione comunale e che ci ha sempre aiutato per essere presenti in città, riusciamo a concentrarci sui nostri pazienti e le famiglie senza tanti svincoli burocratici».
Nel nuovo ambulatorio sarà presente un’infermiera e il personale volontario. A tal proposito, in occasione della presentazione del nuovo servizio questa mattina nel municipio, Loriana Landi ha voluto sottolineare proprio il lavoro di tutti gli operatori. «Tutti i nostri collaboratori – ha detto- dedicano anima e corpo in quello che fanno, vanno oltre ogni orario, ogni compito per soddisfare ogni esigenza, sia del paziente sia dell’associazione. Ci regalano molto anche oltre le ore retribuite».
«L’associazione è presente nel nostro territorio da molto tempo – ha detto il sindaco Andrea Benini-. Noi, come amministrazione, cerchiamo sempre di sostenere tutte le associazioni, ma a voi va la nostra particolare attenzione proprio perché riuscite a dare sollievo fisico e psicologico alle persone nel momento più drammatico della loro vita. Il vostro è un aiuto importante sotto tanti punti di vista».
L’associazione onlus, che opera grazie alle donazioni, negli ultimi anni ha aumentato molto la propria presenza nella città di Follonica. Grazie al nuovo ambulatorio, che sostituisce la presenza di un semplice sportello informativo, di questi servizi potranno usufruire tutti i cittadini. Per esempio, nella sede grossetana, già si svolgono delle sedute di Scrambler Therapy, grazie a un macchinario acquistato di recente per curare le patologie del dolore. Tale trattamento potrebbe essere disponibile anche a Follonica una volta alla settimana.
Inoltre, l’associazione sta organizzando i nuovi corsi di formazione per volontari sul territorio, in programma per l’inizio del 2018 per i quali è già possibile iscriversi. Tutte le informazioni sui corsi o eventuali donazioni, si trovano sul sito dell’associazione www.lafarfalla.biz