GROSSETO -È in programma per giovedì 9 novembre la prima seduta di sterilizzazione dei gatti randagi, all’interno del più vasto programma di interventi chirurgici per gli ospiti delle colonie feline censite, realizzato grazie al Protocollo d’intesa tra Comune e Asl Toscana sud-est.
L’obiettivo è rendere più efficaci le azioni di tutela degli animali d’affezione e di prevenzione del randagismo, garantendo allo stesso tempo anche la corretta convivenza tra animali e uomo”. Il protocollo stipulato con la Asl si colloca infatti nel quadro delle iniziative del Comune per migliorare le condizioni igienico sanitarie del centro abitato di Grosseto, contenendo il numero di gatti presenti e assumendo l’impegno di tenere sotto controllo la distribuzione di cibo alle colonie.
L’impegno del Comune ammonta a quasi 9mila euro. Nella seduta del 9 novembre saranno sterilizzati 12 femmine e 4 maschi ad opera di due veterinari ed altrettanti assistenti. Le prossime sezioni sono previste il 16 ed il 30 novembre, quando saranno sterilizzati altri 32 esemplari in totale.