PITIGLIANO – Il Comune di Pitigliano, in collaborazione con il Centro culturale Fortezza Orsini, organizza corsi di teatro in orario extrascolastico, per ragazzi dai 13 ai 23 anni residenti nel territorio comunale, con la produzione di uno spettacolo finale a giugno.
Gli incontri si terranno al teatro comunale Salvini, tutti i venerdì, a partire da venerdì 10 novembre, dalle ore 17 alle 19. Il costo del corso di teatro è di 20 euro al mese a cui si aggiunge l’iscrizione iniziale al Centro culturale, pari a 10 euro. La programmazione prevede: da novembre a dicembre il laboratorio propedeutico, da gennaio a giugno la messa in scena dello spettacolo, che si terrà al teatro Salvini il 15 giugno. Il laboratorio teatrale sarà curato dall’associazione culturale Arts & Crafts.
“Vogliamo diffondere tra i giovani la passione per le arti – commenta Irene Lauretti, assessore comunale alla Cultura – e il modo migliore per appassionarli è quello di coinvolgerli attivamente, da protagonisti e non solo come spettatori. La scelta di promuovere il teatro tra le varie attività è dettata dalla consapevolezza di quanto sia importante per i ragazzi, come mezzo per conoscere meglio se stessi e per imparare a comunicare con gli altri. Il teatro svolge quindi una funzione importantissima, soprattutto in quella delicata fascia di età che è l’adolescenza. E’ infatti un corretto stimolo all’analisi dei sentimenti e all’espressione delle emozioni attraverso tutto ciò che abbiamo a disposizione: il corpo, la voce e la personalità. Per dare a tutti la possibilità di partecipare ai laboratori, il Comune ha deciso di coprire una parte delle spese di attivazione del corso, garantendo così alle famiglie un costo veramente simbolico, pari a 20 euro al mese. Invito, quindi, i giovani, soprattutto coloro che non l’hanno mai fatto, a prendere in considerazione questo interessante percorso di crescita che il Comune mette a loro disposizione. Tra l’altro gli incontri saranno curati da professionisti con una solida formazione e una grande esperienza.”
La coordinatrice del corso è Irene Paoletti, attrice grossetana nata nel 1978, diplomata a Roma all’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico nel 2004. Da allora collaborando con le istituzioni si occupa di attività teatrali: teatro sociale al teatro in carcere a Massa Marittima e Arezzo, teatro e danza, formazione teatrale, organizzazione di eventi teatrali. Ha collaborato per molti anni con le compagnie teatrali di prosa Mosaicoarte, Teatro Studio, Teatro popolare d’arte, Teatro dell’elce. Fondatrice dell’associazione culturale Arts & Crafts nel 2010 ha stretto una collaborazione artistica con l’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma grossetana, dando vita a vari spettacoli di teatro contemporaneo che si ispirano alle più suggestive leggende di cultura popolare. Il suo teatro prosegue nei luoghi naturali e rurali più interessanti della Maremma per diffondere una tradizione poetica e teatrale al di fuori dai luoghi convenzionali della cultura, ma più evocativi e intrisi di tradizione.
Formatrice teatrale: Aurora Cammarata. Nata nel 1978, vive tra Francia e Italia fino all’età di 25 anni per poi trasferirsi definitivamente a Grosseto. Ottiene l’abilitazione all’insegnamento della lingua italiana all’università Francois Rabelais de Tours con una specializzazione in letteratura del Rinascimento. Grazie alla sua formazione letteraria, insegna lingua e civilizzazione italiana al Greta Touraine, alla Scuola Tourangelle superiore E.T.S., alla Scuola Saint Gatien, alla Scuola Tunon e all’associazione Dante Alighieri di Tours, dove sviluppa anche una sezione di teatro in lingua italiana. Fonda una compagnia con la quale mette in scena spettacoli originali in lingua italiana. Recita nel film “Feux Rouges” diretto da Cédric Kahn nel 2003 che ha come protagonisti Carole Bouquet e Jean-Pierre Darroussin. Incontra l’associazione Arts & Crafts nel 2010 come formatrice di teatro per bambini e diventa una delle principali formatrici teatrali all’interno della Rassegna provinciale del Teatro della scuola, dove numerose sue pièces sono state premiate.
Formatrice espressione movimento: Isabella Tattarletti danzatrice, coreografa e insegnante. Consegue nel 1999 presso il Tanzhof di Winterthur (Svizzera) il diploma in danza contemporanea e un anno più tardi il diploma federale svizzero (SBTG) di pedagoga nel campo della danza. Lavora come performing e libera professionista, danzando per Jsabella Gnos, “Fagosch Cie” e “Carambole tanz&theater”, e tenendo corsi di danza creativa e contemporanea per bambini e adulti. Si trasferisce in Italia nel 2003. Co-organizzatrice del festival “Tanzrausch” di Zurigo e dal 2005 organizzatrice di “Mare Maremma Tanz”. Dal 2007 collabora con il Teatro Studio di Grosseto di Mario Fraschetti come formatrice di teatrodanza. Dal 2009 fa parte dell’associazione “Arti in Corso” in cui si occupa di organizzare eventi multiculturali nel territorio del comune di Magliano, fra i quali “Antichi fuochi”. Nel 2010 entra a far parte dell’associazione “Arts & Crafts” ed insieme ad Irene Paoletti (attrice), Lorenzo Pezzella (musicista) e Blu Lepore (cantante) fonda la “Compagnia di macchia” spettacoli volti a raffigurare in modo poetico (attraverso canto, danza e musica) il fondo narrativo di fiabe e leggende della Maremma.
Per richiedere informazioni sul corso e per iscriversi telefonare al 349 143 8916