FOLLONICA – Due sottopassi chiusi, strade allagate, alberi e rami caduti, acqua nei fondi e nei garage. È ancora provvisorio il bilancio dei danni dell’ondata di maltempo che questa mattina, in due mandate, ha investito Follonica. Grandine, vento pioggia: la prima ondata, durata circa mezz’ora, si è avuta questa mattina alle 9, la seconda verso le 11.30.
Al momento risultano allagati i sottopassi di via Massetana e della 167, mentre sarebbero liberi quelli di via Leopardi e via Eolie. Il sindaco Andrea benini, come anche il vicesindaco Andrea Pecorini, sono al momento in giro per la città, assieme alla polizia municipale, per valutrare i danni ed eventuali sitruazioni di pericolo «Stavamo andando a chiudere via Marconi ma è già stata liberata – afferma il primo cittadino – è presto per fare la conta dei danni, presumoi ci siano alllagati alcuni fondi e attività commerciali. È stata un’ondata di maltempo violentissdima, faceva paura: grandine vento piuoggia tutti assieme, era difficile vedere a pochi metri di distanza».
Al momento oltre alla Polizia municipale, sono al lavoro sette mezzi della Vab e i Vigili del fuoco. I pompieri sono al lavoro per alcuni rami pericolanti, non solo su Follonica, ma anche su Scarlino e Massa Marittima a causa del forte vento soprattutto in viale Italia, e via Bellini (foto prese da Facebook).