GROSSETO -Una giornata di studio dedicata alle patologie dell’occhio come complicanze del diabete, dal titolo “Diabete e occhio a 360°”, organizzato dalle Unità operative di Oculistica e di Diabetologia dell’ospedale di Grosseto. E’ in programma per domani, sabato 4 novembre, dalle 8.30 alle 14.30 nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia, in piazza Dante Alighieri a Grosseto.
L’obiettivo è quello di dare una lettura multidisciplinare a tutte le patologie oculari causate dal diabete, partendo dall’importanza dello screening, fino ai controlli periodici ambulatoriali, alle terapie chirurgiche e alle ultime novità della ricerca medica nella cura di questa patologia, per le quali l’ospedale di Grosseto è all’avanguardia in Toscana.
Come spiegano gli organizzatori, “circa il 2% delle persone affette da diabete da un periodo di 15 anni è non vedente, mentre il 10% ha gravi handicap visivi. Le malattie più frequenti, infatti, sono la retinopatia diabetica, l’edema maculare e la cataratta. Nel primo caso, la patologia colpisce quasi la metà dei diabetici e rappresenta la prima causa di cecità nei Paesi più avanzati”.
Il convegno vede la partecipazione dei professionisti della Asl sud est, esperti in Oculistica e Diabetologia, nonché di molti specialisti provenienti da altre aziende sanitarie e ospedaliere italiane e toscane (vedi programma allegato).
I lavori saranno introdotti dal dottor Angelo Balestrazzi, direttore dell’oculistica di Grosseto e dalla dottoressa Loredana Rizzo, direttore della Diabetologia.