GROSSETO – La Regione Toscana ha proposto ai capoluoghi di Provincia e alle Province toscane un percorso che porterà alla stipula di un contratto ponte con un soggetto unico che comprenderà gli attuali gestori del trasporto pubblico locale. È successo oggi a Firenze durante un incontro cui erano presente Fausto Turbanti, assessore comunale ai Trasporti, e Marco Biagioni, consigliare provinciale delegato.
«Apprendiamo le tappe fissate per arrivare all’entrata in vigore di questo contratto – si legge in una nota del sindaco e presidente della provincia Antonfrancesco Vivarelli Colonna – , della durata di due anni, e diamo la nostra disponibilità a partecipare alla fase di confronto che si aprirà già a novembre e che durerà circa un mese. Questo valutando le proposte che ci arriveranno in termini di servizi ai cittadini e vantaggi per il territorio e i collegamenti».
«Tra queste innovazioni con il nuovo contratto arriveranno paline intelligenti nei punti strategici della città, bigliettazione elettronica secondo gli standard europei e un ulteriore rinnovo del parco mezzi. La speranza è di arrivare al più presto a una soluzione che permetta di superare gli scontri legali in attesa che, anche da quel punto di vista, si arrivi a una conclusione. La stipula di un contratto ponte potrebbe in parte anticipate alcuni effetti significativi di quella che poi, dopo questa fase di passaggio, diventerà la soluzione effettiva con l’aggiudicatario definitivo. Chiediamo che il percorso che si aprirà garantisca un’azione tempestiva, così da mettere fine a questa fase di incertezza».