PITIGLIANO . Il Comune di Pitigliano ha assunto, a partire dal primo gennaio 2018, la gestione diretta del servizio di illuminazione votiva del cimitero comunale. La scelta di internalizzare il servizio, che dal 2003 era affidato a una ditta esterna, nasce dalla volontà di razionalizzare la spesa pubblica e investire al meglio le risorse a disposizione.
“La gestione diretta– spiega Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano – consentirà un risparmio per le casse comunali, mantenendo comunque gli stessi standard qualitativi del servizio. La manutenzione sarà, infatti, sempre a cura di ditte specializzate. Una scelta economicamente vantaggiosa, che rientra in un percorso più ampio di razionalizzazione della spesa pubblica volta a migliorare e ampliare i servizi al cittadino.”
Le prossime fatture dovranno, quindi, essere versate direttamente al Comune e non all’attuale gestore, tramite apposito bollettino postale che, unito alla cartella, perverrà a tutti gli utenti.
“Il cimitero comunale – prosegue il sindaco Gentili – è un luogo caro alla comunità. Per questo ce ne prenderemo cura con grande attenzione attraverso politiche cimiteriali tese a garantire l’accessibilità, la sicurezza e la qualità della struttura”.