ROCCASTRADA – Roccastrada aderisce al Comitato promotore per la costituzione del Distretto rurale della Toscana del Sud e ne sottoscrive l’accordo istitutivo. L’atto è stato approvato sabato scorso dal consiglio comunale e rafforza il sostegno dell’amministrazione comunale allo sviluppo del tessuto economico e occupazionale locale, a prevalente vocazione agricola.
“L’economia del nostro territorio e, più in generale, della Maremma – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – conta prevalentemente su realtà agricole che hanno bisogno di attivare nuove sinergie per poter compiere un salto di qualità e sviluppare potenzialità presenti ma ancora inespresse. Per fare questo, occorre unire le forze di tutti i territori e valorizzare quello che può essere definito con il brand ‘prodotto in Toscana’, puntando a favorire le attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari locali e sfruttando nuove risorse a disposizione”.
“Il Distretto rurale della Toscana del Sud – continua Limatola – rappresenta una grande opportunità di sviluppo economico, oltre che occupazionale, e potrà valorizzare le imprese del territorio in un contesto di crescente sostenibilità, sia ambientale che economica. La Maremma è fra gli ambasciatori della Toscana nel mondo con numerose eccellenze agroalimentari, oltre che paesaggistiche, e, come enti locali, dobbiamo saper cogliere questa occasione per continuare a crescere e promuovere le nostre ricchezze”.