MASSA MARITTIMA – Si è conclusa un’intensa giornata di studio, approfondimento, pratica, convivialità a Massa Marittima. L’evento, organizzato fin nei minimi dettagli dall’Asd Nordci Walking Grosseto, affiliata Csi, nella sala delle Clarisse, messa a disposizione dal Comune, che ha dato il suo patrocinio e supporto tecnico, ha avuto una partecipazione massiccia di curiosi e praticanti di questa disciplina.
Appropriato il tema del convegno: Mangiare, Parlare, Camminare. La Salute in poche battute.
La grande partecipazione testimonia il crescente interesse per il Nordic Walking.
Ha fatto gli onori di casa il presidente Claudio Miele che, nel ringraziare e salutare tutti i partecipanti, ha presentato i vari relatori, medici, osteopati e nutrizionisti, da Fabiola Angeli a Simonetta del Testa a Fabrizio Lorenzoni e Marco Panichi. I temi trattati sono stati seguiti da tutti con grande interesse. Perfetta l’organizzazione in loco di Aida Nodi, il cui contributo è stato davvero unico ed insostituibile.
Durante la mattinata dal maestro Fabrizio Lorenzoni, creatore del metodo 2PB e per anni Presidente dell’ANI, l’associazione che ha portato il nordic walking in Italia, sono stati consegnati i attestati vari tra cui agli istruttori grossetani Claudio Castellucci, Fabio Meini e Pietro Michele Bianchi.
Dopo un breve ristoro è seguita, nel meraviglioso parco della Rimembranza, presente anche i’Assessore allo Sport, Lavori Pubblici e Personale, ing. Maurizio Giovannetti, la parte pratica del nordic, con esercizi, spiegazioni e camminate, sotto la guida attenta di Fabrizio Lorenzoni, Simonetta del Testa e Fabiola Angeli. Per finire una breve introduzione e dimostrazione pratica di Tai-Chi-Chuan da parte del maestro Riccardo Moretti.
«Un ringraziamento al maestro Riccardo Moretti e a quanti hanno contribuito ad organizzare questo grande evento: in primis Aida Nodi poi Claudio Miele e Pietro Michele Bianchi».