CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – 102.961,42 euro il ricavato della settimana di solidarietà di Insieme in Rosa onlus che all’8 al 15 di ottobre ha unito il mondo dell’associazionismo di Castiglione della Pescaia e tutto il territorio comunale sotto il colore del rosa. Del totale realizzato, 24mila euro circa, sono relativi alla lotteria dello scorso agosto (che ha messo in palio anche un auto) a Castiglione e comprendono anche altre iniziative dell’estate che hanno organizzato sia paesi che privati cittadini che da subito hanno sposato la causa di Insieme in rosa. La consegna è avvenuta al palazzetto del Casa Mora, domenica sera, durante la cena di ringraziamento dei volontari che hanno reso possibile le iniziative.
La onlus donerà macchinari per un valore di 91.497,56 all’ospedale Misericordia di Grosseto che serviranno per migliorare la prevenzione, la diagnostica e la cura del tumore. Mission dell’associazione è anche lo sviluppo di progetti in collaborazione con la Usl Toscana Sud-Est. «Crediamo che lavorare a stretto contatto con l’azienda sanitaria per cercare di migliorare e potenziare i servizi su tutto il territorio provinciale, possa esser un concreto aiuto alla cittadinanza e a quanti usufruiscono delle cure in ospedale – ha commentato Donatella Guidi, presidente di Insieme in rosa onlus – ci siamo messi dalla parte dei pazienti e abbiamo cercato di capire le primarie esigenze di quanti scoprono di essere malati. Da qui i residenti della zona si sono adoperati e hanno contribuito alla riuscita di tutte le manifestazioni. Anzi, approfitto per ringraziarli perché i territori saranno ricordati anche per questo e stiamo già lavorando per il prossimo anno. Infatti, con l’avanzo positivo di questa settimana rosa stiamo già studiando l’edizione 2018».
Parole positive anche dall’ospedale di Grosseto «Esprimo soddisfazione per iniziative di questo genere – ha dichiarato il direttore del “Misericordia”, Daniele Lenzi – perché potenziano le scelte che l’azienda sanitaria fa con le donazioni che accelerano i tempi rispetto alla normale tempistica».
Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale «Una settimana che è andata al di sopra delle aspettative per tre principali aspetti: primo, ha saputo coinvolgere tutti i cittadini unendo contemporaneamente solidarietà e informazione sulla tematica del tumore – ha affermato il sindaco di Castiglione della Pescaia, Giancarlo Farnetani – secondo, tutti gli abitanti si sono uniti nelle iniziative e hanno raggiunto il traguardo prefissato prima del tempo andando oltre ogni più rosea aspettativa. Terzo aspetto da sottolineare è stata la partecipazione di tutti: da coloro che hanno dato il proprio contributo dimostrando sensibilità all’argomento, a quanti hanno ritrovato una coesione che ha permesso di vivere in un clima di festa queste giornate di solidarietà».
Per la realizzazione di tutte le iniziative hanno collaborato 36 sodalizi, tra associazioni e gruppi, un migliaio di volontari, 450 fatine che hanno lavorato tutto l’inverno, 46 ristoranti, 65 negozi per l’allestimento delle vetrine e 5 specialisti che si sono messi a disposizione offrendo visite gratuite di prevenzione. In totale sono state effettuate 78 visite di prevenzione e circa 100 mammografie durante la settimana 8-15 ottobre. Per completezza di dati sono stati aperti 280 salvadanai e utilizzati 310 km di nastro rosa, 70mila fiocchi, 6mila bicchierini di plastica, 10mila metri di filo, 300 bandiere. Un unico fiocco rosa di 60 metri è stato ammirato per tutta la settimana sulla panoramica di Castiglione nel punto devastato dall’incendio l’estate scorsa.