GROSSETO – Oggi, lunedì 30 ottobre, è iniziata la consegna dei contenitori per la raccolta differenziata nelle scuole del Comune di Grosseto. Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Simona Petrucci hanno incontrato i bambini della scuola media Pascoli, delle elementari di via Sicilia e della materna di via Papa Giovanni XXIII.
“Siamo il primo Comune che introduce la raccolta differenziata nelle scuole – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. È essenziale educare i cittadini, a partire dai più piccoli, sulle corrette politiche ambientali. È un regalo che facciamo all’ambiente, alla nostra casa, nel presente e per il futuro”.
Da oggi e nei prossimi giorni saranno recapitati i set di contenitori in ognuno dei 42 plessi del territorio. Carta, multimateriale, indifferenziata, piccoli Raee e pile esaurite: questo il contenuto da differenziare, un set in ogni corridoio.
“È solo l’inizio del nostro progetto di educazione ambientale – commenta Simona Petrucci, assessore all’Ambiente -: da gennaio andrò io stessa nelle classi per formare i bambini con dei progetti su misura per ogni grado d’istruzione. Stiamo creando una filiera: i docenti guideranno i bambini, poi il personale svuoterà i contenitori nei bidoni stradali. È una rivoluzione della gestione dei rifiuti che per gradi coinvolgerà tutta la città”.