CAPALBIO – Si è svolta oggi la Camminata fra gli Olivi per la prima giornata nazionale delle Città dell’Olio promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni alla scoperta della cultura millenaria degli oliveti.
La passeggiata di 3,5 km, dedicata a famiglie e appassionati, ha riguardato un percorso con caratteristiche uniche dal punto di vista storico, agricolo, paesaggistico e ambientale, si è conclusa con una degustazione di olio produzione 2017 offerta dai Frantoio Cooperativa Poggetti e dal Frantoio Terre di Capalbio.
Il Comune di Capalbio e’ uno dei 322 comuni italiani membri dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo battendosi per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.
L’itinerario ha immerso i partecipanti nella caratteristica vegetazione mediterranea, profumata di ginepro erica, mirto, timo, lentisco e ginestre, dal Poggio del Leccio nei pressi del Borgo Medievale sino a Cava del Gesso risalendo poi dall’Oliveto Grande.
“L’obiettivo della giornata è stato quello di portare in ogni territorio un contributo alla valorizzazione della produzione olivicola di qualità, un impegno al quale ci siamo sentiti convintamente di aderire oltreché di trascorrere qualche ora insieme camminando ad un passo “sostenibile”. Un sentito ringraziamento a quanti hanno collaborato fattivamente all’organizzazione dell’evento: alla Associazione di Volontariato Ambientale La Racchetta Gruppo Sentieri, la Coop.va Le Orme ed il Circolo Cavalcanti di Maremma” conclude il Sindaco di Capalbio Luigi Bellumori