ROCCASTRADA – I “gemelli” francesi di Roccastrada in arrivo da Artannes sur Indre rinnovano la visita in terra maremmana, consolidando una collaborazione e uno scambio culturale e sociale che va avanti da oltre dieci anni. La delegazione è stata accolta ieri, venerdì 27 ottobre dal primo cittadino roccastradino Francesco Limatola e sarà ospite fino a martedì 31 ottobre della Pro Loco di Ribolla e delle associazioni Unicorno e Carbonari, che hanno preparato un programma di visite dedicate alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni affiancate da cene e degustazioni con assaggi di prodotti tipici. La visita della delegazione francese sarà seguita, nel mese di novembre, dalla nascita del Comitato per i gemellaggi di Roccastrada, gemellata anche con la città tedesca di Zeiskam, che si costituirà in forma definitiva e ufficiale.
La visita dei “gemelli” francesi. Nella giornata di oggi, sabato 28 ottobre, gli ospiti francesi visiteranno Siena, nel cui Palazzo Pubblico si trova, nella Sala del Mappamondo, il celebre affresco “Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi” attribuito a Simone Martini, per poi fare ritorno verso Roccastrada visitando l’abbazia di San Galgano, mentre a cena saranno alla Festa della Castagna di Sassofortino.
Domani, domenica 29 ottobre potranno sperimentare sul campo le tradizioni locali, cogliendo le olive e assistendo alla loro macinatura in un’azienda roccastradina, mentre nel pomeriggio visiteranno un frantoio e una cantina in attesa di una cena-degustazione a base di piatti tipici e vino di produzione locale. Lunedì 30 ottobre, invece, visiteranno Roccastrada e Ribolla, approfondendo la storia delle due località e visitando il parco minerario, prima di essere ospiti, a pranzo, della Pro Loco di Ribolla. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del Castello e del borgo di Montemassi, prima della cena nella frazione roccastradina che chiuderà la visita e saluterà gli ospiti francesi in partenza all’indomani.