FOLLONICA – Ripartono tutte le attività della Shs Pallamano Follonica, che si rinnova nella presidenza con il rientro di Antonino Vella, colui che ha portato negli anni Settanta la pallamano nel Golfo.
Il nuovo presidente sarà affiancato in questa avventura quadriennale dalla ormai “storica” vicepresidente Barbara Antonini come direttrice della scuola che seguirà tutta l’organizzazione del settore giovanile, coadiuvata da un gruppo compatto di persone che aiutano a rendere questa associazione una seconda casa per tutti i bimbi e i ragazzi che ne vorranno fare parte.
La conferma del tecnico Eros Oriani anche come preparatore atletico, coadiuvato da uno staff di collaboratori ormai positivamente collaudato, mirerà ad ottenere. con il tempo, una prima squadra costituita solo di atleti del ns territorio. Infatti il progetto prioritario della Shs è far conoscere la pallamano, partendo dalla scuola d’infanzia con corsi di propedeutica allo sport.
Quest’anno si sono già formati cinque gruppi di età compresa tra gli 8 e 12 anni che parteciperanno al promozionale, e tre squadre, under 15 e under 17 maschile e femminile, che prenderanno parte ai rispettivi campionati regionali. Il progetto fondamentale della Shs si baserà, come negli anni passati, sulla possibilità di un maggiore sviluppo grazie all’attività programmata nelle scuole elementari .
Con la presenza di istruttori preparati e attraverso un’attività ludica adeguata all’età dei fruitori, si formeranno gli adolescenti al piacere della socializzazione, della collaborazione, del rispetto reciproco con regole minime cui attenersi.
Nell’intraprendere questo nuovo percorso, il presidente ha voluto rimarcare le priorità cui tutti dovranno attenersi; come negli anni ‘70/’80 la base della pallamano locale era totalmente fondata su studenti del liceo scientifico, dell’istituto tecnico commerciale e dell’Ipsia, attualmente e negli anni a venire le formazioni maschili e femminili dell’Shs dovranno essere espressione dei nostri giovani cui un numero sempre maggiore di ragazzi dovrà dare lustro.