CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – “Sbloccare subito i fondi per l’indennizzo degli armatori castiglionesi costretti ad interrompere l’attività dei pescherecci per il fermo biologico”. Lo chiede Gaia De Gregori di Fratelli d’Italia di Castiglione della Pescaia. “Ogni anno il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica le date sull’arresto temporaneo dell’attività di pesca e le relative modalità e forme di indennizzo agli operatori del settore”.
“Purtroppo, ad oggi, nessun indennizzo è stato ancora erogato agli operatori del settore, né per il fermo relativo all’anno 2015, né per quello del 2016 – prosegue Gaia De Gregori -. Per Castiglione della Pescaia, la pesca è un’ attività rilevante, un’eccellenza che va tutelata, considerato anche il sacrificio di intere famiglie. Ho ritenuto importante, o per meglio dire urgente, portare al tavolo delle sedi competenti le istanze dei pescatori castiglionesi e di tutto il settore nel suo complesso”.
“Non si farà attendere l’interrogazione parlamentare dell’On. Fabio Rampelli (capogruppo alla Camera di FDI-AN) finalizzata a sollecitare, nelle sedi istituzionali (Ministero delle Politiche agricole) all’adozione di misure urgenti affinché gli indennizzi arrivino a destinazione”. Conclude De Gregori.