FOLLONICA – La Caritas Diocesana si ripropone di attivare un nuovo progetto di Servizio Civile condiviso con le altre Caritas della Toscana in area interdiocesana, aderendo all’ultimo bando regionale che è attivo dal 27 settembre al 27 ottobre .
Lo scopo del Progetto è quello di offrire a giovani, maschi e femmine, di età compresa tra i 18 e 30 anni, un’occasione di crescita personale e di credito formativo in campo lavorativo e di studio. Crediamo che questa sia anche un’occasione lavorativa utile, non solo perché è previsto dal Bando con impegno personale della Regione, un compenso remunerativo di € 433,80 mensili per otto mesi, ma anche perché sicuramente rappresenta un’esperienza che può orientare davvero il futuro di un giovane.
Il Bando per la nostra realtà prevederà l’inserimento di 3 volontari.
Progetto: Grosseto accanto ai poveri
Il Servizio del candidato si svolgerà all’interno della struttura organizzativa della Caritas di Follonica: la sede prevista è quella del Coordinamento Interparrocchiale Opere Caritative, via Serri 33.
Al giovane servizio civilista è richiesto di operare nelle varie realtà di marginalità incontrate dal Coordinamento, questo rappresenta certamente un’occasione di scoperta delle proprie aspirazioni e delle proprie capacità creative, un’opportunità di ricerca e di ripensamento importante — in un’età in cui si stanno orientando le opzioni fondamentali della propria vita — dove si ha la possibilità di costruire nuove amicizie, di scoprire che “insieme” si cresce e che “tutti” siamo corresponsabili.
Nel percorso offerto ai giovani è richiesto la partecipazione obbligatoria ai corsi di formazione regionali e locali sui temi legati all’ambito di servizio ed a quelli propri della Caritas: giustizia, legalità, pace, stili di vita… Il giovane sarà affiancato da un “tutor” che monitorerà lo svolgimento del progetto, le tempistiche previste e tutte le adempienze richieste da bando.
Come presentare domanda?
La domanda, corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa) può essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi al sito dedicato dove è possibile candidarsi.
Come compilare la domanda?
E’ possibile compilare la domanda attraverso due modalità alternative:
1. collegandosi al link tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card;
2. accedendo al link senza carta sanitaria e seguendo le istruzioni per la compilazione.
Per informazioni su come presentare domanda, puoi consultare le “Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile”.
Una volta inviata la domanda, il giovane riceverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di presentazione della candidatura, una mail di conferma dell’invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto selezionato.
INFORMAZIONI
Settore Welfare e Sport della Regione Toscana
Tel. 055 4383383 – 055 4384632 – 055 4384208 – 055 4384633 – 055 4385147
serviziocivile@regione.toscana.it
– vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
800 098 719
info@giovanisi.it
Per assistenza tecnica alla compilazione della domanda di candidatura:
Sistema Informativo Sanitario e Socio-Sanitario e Sistema informativo Sociale della Regione Toscana – Servizio Helpdesk
800 558 080 (lunedì-sabato 8-18)
helpsis@regione.toscana.it