ROCCASTRADA — Circa ottocento spettatori in nove serate di cinema sotto le stelle su tutto il territorio di Roccastrada, dal capoluogo alle frazioni. Sono i numeri con cui si è chiusa la prima edizione di ‘Piazze di Cinema’, la rassegna cinematografica estiva che ha animato le piazze di Roccastrada, Sticciano Alto, Torniella, Piloni, Sassofortino, Montemassi, Roccatederighi Sticciano Scalo e Ribolla.
Il successo dell’iniziativa getta le basi per strutturare in maniera permanente l’appuntamento, avviato quest’anno dal Comune di Roccastrada con la collaborazione di Coeso Sds e dell’associazione Kansassìti di Grosseto.
“Piazze di Cinema – commenta Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – ha arricchito l’offerta di appuntamenti estivi proposta dalle nostre numerose associazioni con una nuova occasione di incontro e di promozione del linguaggio cinematografico. L’obiettivo primario dell’amministrazione comunale, che ha voluto avviare questa iniziativa convinta delle potenzialità sociali e culturali, è stato quello di rafforzare il senso di comunità attraverso un nuovo modo di vivere gli spazi urbani e lo stare insieme. La prima edizione è stata promossa in via sperimentale e ha riscosso interesse e partecipazione. Questo sarà di stimolo per strutturare la seconda edizione, consolidando l’appuntamento nel cartellone estivo roccastradino”.
“La rassegna cinematografica – aggiunge Emilliano Rabazzi, assessore alla cultura di Roccastrada – ha toccato tutto il territorio con proiezioni itineranti e gratuite in spazi aperti dove i cittadini si trovano spesso nelle serate estive. Questi elementi hanno contribuito al buon esito della prima edizione, offrendo alle nostre comunità nuovi eventi da vivere sul proprio territorio accanto a manifestazioni e iniziative ormai consolidate nel tempo.
Le proiezioni sono state anche un modo per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata, aprendo ogni appuntamento con un video su un tema che vede impegnata la nostra amministrazione comunale e che può raggiungere risultati significativi con il contributo di tutti, come hanno confermato anche i numeri positivi delle ecofeste. Ringrazio il Coeso e l’associazione Kansassìti di Grosseto per la collaborazione, in attesa di mettersi presto a lavoro per la nuova edizione”.