MARINA DI GROSSETO – «Quando lo ha visto si è messo a piangere, quasi non ci credeva che quel cucciolo sarebbe stato suo, che avrebbe avuto un nuovo amico nelle lunghe sere d’inverno nella propria roulotte». Silvana Scappaticci, che gestisce una colonia felina a Marina di Grosseto racconta l’incontro tra il senzatetto Darius e Silvestro, il gattino bianco e nero che sarà il suo compagno.
Darius si era preso cura di un gatto che era fuggito da casa, ospitandolo nella propria roulotte e nutrendolo sinché i proprietari non erano tornati a prenderlo. La sua storia, che avevamo raccontato, aveva commosso tanta gente, che aveva suggerito di donargli un gattino da curare. All’inizio le volontarie erano dubbiose, visto che Darius vive in una roulotte e spesso non lavora ma alla fine le volontarie si sono fatte garanti per il cucciolo. «Quando il gatto che aveva curato se ne era andato – racconta Silvana – Darius si era un po’ rattristato: per 15 giorni si erano fatti compagnia, dormendo vicini. Così ci è sembrato giusto assecondare il suo bisogno di compagnia. Quando gli abbiamo portato Silvestro aveva le lacrime agli occhi. Sono certa che lo terrà come un figlio, e comunque vigileremo tutti i giorni, sarà una sorta di affido condiviso, di Darius, mio e di Giacomina, l’altra volontaria».
Poi Silvana fa un appello: «In molti, leggendo del suo altruismo, hanno detto di volerlo aiutare, però nessuno si è fatto vivo. Lui a volte fa qualche lavoretto, se qualcuno avesse qualcosa da fargli fare, piccoli lavoretti, a Marina di Grosseto visto che si sposta in bicicletta. Se poi qualcuno volesse donargli qualche crocchetta per il gattino, Darius vive in una piccola roulotte, vicino al ponte, alla fine dove ci sono i pescatori».