GROSSETO – Novità e riconferme nel Partito democratico cittadino. Andiamo a conoscere più da vicino i nuovi segretari di circolo, eletti nell’ultimo congresso (Leggi: Congresso Pd: ecco la nuova assemblea comunale. Tutti i segretari e i delegati eletti nei circoli) cercando di capire quale sarà la missione che dovranno affrontare nel loro mandato.
Nei circoli dell’unione comunale di Grosseto sono due i segretari riconfermati, Davide Bartolini a Marina di Grosseto e Mario Iacobucci. Bartolini nel suo programma per Marina punta «sul recupero edilizio e sociale, interventi radicali sugli impianti sportivi non ancora riqualificati ma soprattutto sulle pinete, con la necessità di promuovere la costituzione di gruppi di volontari professionalizzati anti incendio da formare presso la scuola regionale del Comune di Monticiano (Si) inserendoli poi nella rete della protezione civile e garantire poi un presidio fisso nei mesi estivi dei vigili del fuoco su Marina e Principina». Iacobucci a Braccagni invece punta ad una «politica che parta dai cittadini e dalle sue segnalazioni, così evidenzia un parco comunale dove giocano circa cinquanta bambini con giochi non sono più idonei e in molti casi non funzionanti, mentre sulla strada del Bozzone ancora non si è riusciti a risolvere il problema dei liquami sulla fossetta stradale non ultimo le tariffe per il noleggio delle sale all’ex asilo importante per socializzare e creare eventi per le persone più anziane ma ormai a costi per loro proibitivi».
Tra i nuovi eletti Franco Crovetti a Barbanella chiederà «in un’assemblea plenaria per un contributo di idee e proposte dal circolo e per il circolo per organizzare un incontro a cadenza bimestrale con i consiglieri comunali e poi riorganizzare il sistema di comunicazione agli iscritti per tenerli costantemente informati».
A Roselle Giampiero Mariottini cercherà «la continuità con la precedente segreteria per rafforzare l’attività del circolo consolidando la percezione dei Cittadini di Roselle-Istia Batignano che il circolo rappresenta un punto di riferimento credibile per le proprie aspettative politiche, anche come portavoce degli argomenti di interesse dei Cittadini, con particolare attenzione alle esigenze degli abitanti, degli Agricoltori e delle attività agro alimentari turistiche e del tessuto lavorativo».
Per Gorarella Giuseppe Conti avrà un compito non facile dopo anni di stallo del circolo, la sua sfida si chiama «rinnovamento e cambiamento cercando di affrontare anche problemi complessi ma rispondendo sempre con una comunicazione semplice per raggiungere i cittadini nel modo più efficace possibile. Quattro sono le macro aree di intervento: Sociale-Sanità – Lavoro – Ambiente, territorio e urbanistica – sviluppo economico e per ciascuna di queste organizzarà gruppi di lavoro».
Il circolo Pace è affidato a Stefano Rosini, già consigliere comunale, punta a creare nel proprio circoli eventi culturali e sociali e non solo prettamente politici, «organizzare incontri con i nostri rappresentanti in parlamento, in consiglio regionale e nel nostro comune e infine creare dibattito tra gli iscritti per proporre e confrontarsi evidenziando le contradizioni che caratterizzano questa amministrazione comunale in perenne campagna elettorale».
Vania Acciai per l’Alberese punta l’attenzione «sul decoro urbano per rendere accattivante una piazza abbandonata da tempo un parcheggio per i turisti che vengono a visitare il parco e un area per la sosta di più giorni per i camper dove oggi non esiste la possibilità di scarico e carico di acqua e attacco luce; non meno importante il problema del pozzo per l’irrigazione dei giardini».
Infine Fulvio Marini per il centro «creerà un collettivo capace di aggregare tutti gli iscritti , per riunirsi confrontarsi e ascoltare non solo i tesserati ma anche gli abitanti del quartiere risolvendo insieme le necessità specifiche e guardare anche agli atri circoli e trovare sinergie comuni nei progetti specialmente con gli altri circoli di città».