COLLINE METALLIFERE – Oltre 15 mila tonnellate di rifiuti con raccolta differenziata e una percentuale media del 37,55 per cento per sette Comuni. Sono i numeri riferiti all’Area Omogenea Raccolta (AOR) Grosseto nord, organo interno all’Ato Toscana Sud, che riunisce Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino. Il dato, riferito all’anno 2016, si colloca nel quadro della raccolta differenziata dell’Ato Toscana Sud, dove la percentuale è pari al 38,19 per cento, e rende l’AOR Grosseto nord l’area più virtuosa della provincia maremmana.
Il risultato è frutto di un impegno congiunto che ha portato i sette Comuni dell’AOR Grosseto nord a introdurre sistemi di raccolta porta a porta che saranno completati in tutti i territori entro i prossimi mesi, insieme ad altre iniziative tese a sensibilizzare le comunità locali su una corretta gestione dei rifiuti e una crescente attenzione per l’ambiente. La riorganizzazione della gestione dei rifiuti nell’AOR Grosseto nord attraverso il ‘porta a porta’ vedrà, entro i prossimi mesi, il completamento del servizio a Gavorrano, Follonica, Massa Marittima e Monterotondo Marittimo, mentre è già avviato a Scarlino, Roccastrada e Montieri.
L’AOR Grosseto nord è stata costituita alcuni anni fa all’interno dell’Ato Toscana Sud e opera attraverso un tavolo di coordinamento che riunisce gli assessori all’ambiente dei Comuni interessati: Emiliano Rabazzi, per Roccastrada e con ruolo di coordinatore; Mirjam Giorgieri per Follonica; Giorgia Bettaccini per Gavorrano; Maurizio Giovannetti, per Massa Marittima; Orano Pippucci per Monterotondo Marittimo; Maria Elena Signorini per Montieri e Luca Niccolini per Scarlino. L’obiettivo dell’AOR è sviluppare politiche ambientali basate su sinergie in grado di aiutare le amministrazioni comunali a raggiungere le percentuali di raccolta differenziata fissate dalla Regione Toscana nel rispetto delle normative europee, pari al 70 per cento entro il 2020. L’AOR Grosseto nord è stato il primo a rivedere il Piano dei servizi e nei mesi scorsi, grazie alle buone pratiche introdotte e ai risultati positivi raggiunti, ha conquistato nuove risorse per migliorare e ottimizzare i servizi nei sette Comuni coinvolti con il supporto di SEI Toscana, soggetto gestore della raccolta dei rifiuti in tutta la provincia.