MASSA MARITTIMA – Nella sala consiliare del Comune di Massa Marittima si è riunita l’assemblea ordinaria dei soci dell’associazione Pro Loco Massa Marittima.
Dopo un breve saluto del presidente Francesca Cerboni, sono stati esposti i dati riguardanti l’associazione. Undici eventi realizzati in questo primo anno di mandato, alcuni organizzati in prima persona, altri attraverso la collaborazione con altre associazioni o gruppi operanti sul territorio comunale. Di maggior rilievo, oltre al successo delle festività natalizie che hanno visto la gestione della pista di pattinaggio sul ghiaccio, l’ultimo e il primo dell’anno in piazza Garibaldi, sono il Carnevale Massetano e la Notte Bianca; ci sono poi altre manifestazioni come la Cavalcata dei Magi in collaborazione con la Diocesi, la Festa di Sant’Antonio con la benedizione degli animali, la due giorni del “Toscano”, gara di enduro di supporto al Motoclub Massa Veternensis, la Via Crucis sempre in collaborazione con la Diocesi, Calici Sotto le Stelle in collaborazione con l’Associazione Strade del Vino di Monteregio ed infine alcuni eventi musicali estivi “musica al museo” in collaborazione con la Cooperativa Colline Metallifere.
La presidente parlando a nome di tutto il consiglio direttivo, ha comunicato all’assemblea che questo è stato un anno importante per capire il funzionamento del “mondo associativo”. “Abbiamo sondato il territorio – ha spiegato Cerboni – cercando di comprendere gli equilibri preesistenti data la recente costituzione avvenuta poco meno di un anno fa; abbiamo stretto rapporti di collaborazione con enti ed altre associazioni e realtà già attive sul territorio, abbiamo aperto un dialogo fattivo con l’amministrazione comunale e l’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere per dare il via a progetti ed iniziative più a lungo termine. Un anno ricognitivo durante il quale abbiamo ricalcato il format di eventi già conosciuti e collaudati, periodo utile a testare l’organizzazione e l’affiatamento tra i membri del consiglio direttivo e tutti i soci.
Abbiamo anche cercato di capitalizzare in termini di conoscenza e di formazione e di dotazioni che rimarranno all’associazione anche al termine del nostro mandato. Ad esempio abbiamo acquistato le casine in legno prefabbricate che utilizziamo nel periodo natalizio oltre a molto altro materiale come macchine del caffè, frigoriferi ed utensileria o arredi da utilizzare durante gli eventi”.
“Parte delle nostre risorse ed energie – ha aggiunto la presidente – sono state convogliate inoltre nella sistemazione e manutenzione degli spazi del “Campino della Cammilletta” assegnati a noi oltre ad altre tre realtà associative, area in cui stiamo valutando la realizzazione di futuri eventi.
La Pro Loco Massa Marittima è un’Associazione aperta a tutti coloro che vogliono collaborare per il bene della cittadina ed è pronta a valutare qualsiasi tipo di proposta finalizzata alla valorizzazione e promozione del nostro territorio”.
Tra i prossimi eventi dopo Halloween, organizzato in collaborazione con l’associazione “La Casina di Babbo Natale” e il “Gruppo delle Brutte Persone”, il “Novembre Grosso”, per poi passare alle festività natalizie che consisteranno nella gestione della pista di pattinaggio sul ghiaccio, Capodanno in piazza oltre ad eventuali collaborazioni sempre con “La Casina di Babbo Natale” e il “Gruppo delle Brutte Persone” oltre ai commercianti del centro storico cittadino. A seguire Sant0Antonio con la benedizione degli animali, “evento che vorremmo trasformare in una vera e propria giornata dedicata agli amici a quattro zampe ed Il Carnevale Massetano con la tradizionale sfilata in piazza”.
“Per le feste della stagione estiva – ha concluso la presidente – stiamo valutando una modifica sostanziale al format notte bianca che prevede la dilatazione temporale dell’evento con un maggior coinvolgimento di tutto il centro storico cittadino. A questa vorremmo aggiungere anche una festa di beneficienza ed eventi musicali distribuiti nella stagione. Si prevede infine di intensificare le collaborazioni in atto con le altre realtà, Via Crucis, raduni, concerti e Calici di Stelle, e dare vita ad eventi per la cittadinanza al Campino della Cammilletta.
Al termine è stato approvato all’unanimità il bilancio consuntivo.