GROSSETO – Sono oltre 300 le famiglie che vengono assistite dal centro viveri della Caritas, oltre mille persone che usufruiscono dei pacchi viveri che vengono distribuiti dai volontari e dalle volontarie. Tutta questa gente fa oggi avrà una nupova casa.
Oggi è stato infatti inaugurato, in via Adda, a Grosseto, il centro viveri intitolato a Rosanna Contri Franci. «Rosanna è una volontaria che ci ha lasciati troppo presto – racconta il presidente della Croce rossa Hubert Corsi – e che sino alla fine si è spesa per questa causa. Siamo grati al Comune che ci ha messo a disposizione questi locali, li aspettavamo da tanto. Seguiamo oltre milla persone, 300 famiglie, spesso numerose. Solo qualche anno fa erano un centinaio».
Poi corsi sottolinea «Quel che arriva dallo stato non basta, e così spesso facciamo delle collette alimentari, a cui i grossetani rispondono sempre con slancio e generosità e colleboriamo con alcuni supermercati della grande distribuzione, in particolar modo con Conad, ma ovviamente siamo aperti anche ad altre collaborazioni, anche con altre associazioni».
All’inaugurazione del centro Cri era presente anche il sindaco di Grosseyo, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che ha detto: «E’ per noi importante dare il nostro contributo concreto alle associazioni che operano nel settore del volontariato e nel mondo del soccorso. In questo caso l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione del comitato della Croce Rossa di Grosseto una sede che, per le sue caratteristiche, ben si presta ad ospitare le attività del comitato. I nuovi locali si trovano al pian terreno della ex scuola di via Adda, sono facilmente raggiungibili, e ospiteranno tanti servizi a disposizione del territorio, della nostra comunità e delle famiglie più bisognose. Grande commozione per l’intitolazione degli spazi alla memoria della volontaria Rosanna Contri Franci. Un abbraccio alla famiglia».