GROSSETO – Entra nel vivo il congresso del Partito democratico anche in Maremma e mentre già da qualche giorno sono iniziati i confronti nei singoli circoli, oggi a Grosseto sono state presentate le candidature di Gesuè Ariganello alla segreteria provinciale e di Leonardo Culicchi alla guida dell’unione comunale del capoluogo. Due candidature unitarie perché, come hanno messo in evidenza più volte i due candidati, l’idea che sta alla base della loro scelta di mettersi a disposizione del Pd, è legata ad un nuovo progetto di partito nel quale «le parole d’ordine sono condivisione e unità».
«Si è deciso – ha detto Culicchi – di saltare a piè pari le contrapposizioni che avevano ostacolato qualsiasi proposta nel partito e di prendere una nuova strada. La mia candidatura va proprio in questo senso: un nome nuovo, un nuovo punto di partenza e nuovi programmi operativi». E mentre Culicchi nel suo intervento, di fronte ad una cinquantina di simpatizzanti all’Hotel Bastiani, ha parlato di rivitalizzare gli strumenti organizzativi del partito, a partire dai circoli. «Il partito – ha aggiunto Culicchi – sarà al fianco dei nostri consiglieri e di quelli degli alleati e creeremo dei gruppi di lavoro che saranno loro di supporto».
Anche il segretario provinciale in pectore scommette sul nuovo corso del partito. «Bisogna stare di più tra la gente – ha detto Ariganello – ascoltare i cittadini e spiegare che cosa vogliamo fare e che cosa abbiamo fatto fino ad ora. Non possiamo prescindere dall’azione di governo che in questi anni seppur con errori e cose che potevano essere fatte meglio ha lavorato per cambiare il paese portando grande innovazione». Ma non basta. «Abbiamo anche un altro compito: quello di costruire una nuova classe dirigente e avvicinare le nuove generazioni al partito, dobbiamo avere questa capacità di rinnovamento che sta anche alla base della mia candidatura come credo anche quella di Leonardo Culicchi».
All’incontro pubblico, clima disteso dopo le tensioni del passato, erano presenti anche Dario Parrini, segretario regionale, giunto a Grosseto per sancire questa ripartenza del Pd in un momento chiave come il congresso, Pietro Bussolati, segretario area metropolitana di Milano, e l’onorevole Luca Sani.