FOLLONICA- Ottimo risultato per l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Follonica che stamani, in Consiglio Comunale, ha visto approvato il Bilancio consuntivo 2016, con i voti favorevoli della maggioranza e dei i consiglieri di opposizione Marrini ed Asta, e l’astensione dei consiglieri Cecchini, Gianfaldoni e Pizzichi.
“L’utile lordo 2016 – sostiene il Presidente del Consiglio di Amministrazione Chiara Marchetti – è pari a 217.468 euro con un valore netto di 142.865 euro e un incremento del 108% rispetto al 2014”. Questo buon risultato è avvenuto ampliando gli scopi di pubblico interesse perseguiti dall’azienda nel settore sanitario, e proprio per questo riteniamo di aver raggiunto un importante obiettivo, che contribuisce, attraverso l’uso degli utili a beneficio di emergenze sociali, alle varie iniziative approvate oggi dal Consiglio Comunale”.
“ Un risultato veramente positivo come gestione e servizi resi – dice il presidente della Commissione consiliare Stefano Bechi– grazie all’impegno di tutti. Oltre ai servizi svolti, di indubbia valenza e corrispondenti ai bisogni dell’utenza, è dimostrata la bontà di legare le spese presso le nostre farmacie comunali alle ricaduta sulla collettività, in termini di servizi aggiuntivi a supporto di fasce deboli quali i bambini o gli anziani”.
Gli utili dell’Azienda Farmaceutica saranno quest’anno così distribuiti: euro 25.000 emergenza abitativa sfratti, euro 20.000 mezzo protezione civile ; euro 15.000 bonus uscita emergenza abitativa; euro16.000 progetto “For my baby”; euro 6.500 progetto pinete “da est a ovest”; euro 6.000 Pedibus; euro 5.000 acquisto miniAnne per rianimazione; euro 4.000 Ausiliari del traffico -nonni vigile; euro 3.000 progetto Follonica città cardioprotetta; euro 1.500 progetto di musica per bambini con difficoltà cognitive; 1.500 progetto Ecobebè.
“L’Amministrazione comunale, – dice il Vicesindaco Andrea Pecorini – con l’approvazione di un bilancio così importante, ha ricevuto un grande segnale di positivo riscontro alle politiche messe in atto nei confronti dell’Azienda Farmaceutica, che continuiamo a vedere come un punto di riferimento della salute dei nostri concittadini. Il tutto grazie anche alla professionalità dei collaboratori e la buona attività di programmazione e strategica del Consiglio di Amministrazione”.
Le due farmacie comunali di via Litoranea e via Cassarello, erogano i seguenti servizi : il sostegno alle organizzazioni di volontariato per la fornitura di farmaci a domicilio a persone disagiate, la misurazione gratuita della pressione arteriosa, il servizio di ECG, il servizio di analisi biochimiche sul sangue presso la farmacia n. 2, l’ holter pressorio presso la farmacia n. 1, il pagamento dei ticket e la prenotazione analisi.