GROSSETO – Importante affermazione per l’artigianato della Maremma con l’attribuzione del diploma di Maestro Artigiano a Simona Caputo, da oltre dieci anni titolare di un negozio di artigianato artistico, bomboniere e articoli da regalo nel centro storico di Grosseto. Il diploma di Maestro Artigiano sarà consegnato mercoledì 11 ottobre alle ore 15 dal presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda alla presenza dei massimi vertici delle Associazioni di Categoria del settore dell’Artigianato provinciali. Un premio non solo alla sua professionalità, alla dedizione al lavoro e alla costante ricerca dell’eccellenza, ma anche alla capacità di Simona di trasmettere il suo sapere e la sua creatività ai propri allievi dei corsi di formazione professionale.
Una vera bottega di artigianato artistico il negozio Sian Handmade dove vengono confezionati con sapiente gusto e tecnica articoli da regalo e bomboniere che si caratterizzano per l’utilizzo di prodotti di arte dolciaria, come confetti e dragees, di elevata qualità prodotti in Italia rigorosamente senza coloranti e additivi chimici. Tanti i clienti per cui ha realizzato bomboniere in occasione di battesimi, comunioni, cresime, lauree, matrimoni, nozze d’oro o d’argento e unioni.
Particolarmente apprezzati i suoi allestimenti con fiori, le sue decorazioni, le confettate, i candy point per le feste di compleanno o altri eventi. Importanti in questi ultimi anni sono state le sue collaborazioni e consulenze in diversi settori professionali e le partecipazioni ad importanti fiere. Simona Caputo negli anni ha affiancato alla sua attività principale quella di organizzatrice di eventi e wedding planner non solo in Toscana. Nei prossimi mesi organizzerà un corso per i primi allievi. E’ noto l’impegno quasi decennale di Simona Caputo quale presidente del gruppo del settore artigianato artistico di Confartigianato Imprese Grosseto. Sarà quindi un importante evento per tutto il comparto dell’artigianato in quanto l’attestato viene concesso soltanto ad artigiani di vera eccellenza.
L’attribuzione della qualifica di Maestro Artigiano è disciplinata dalla Legge Regionale n. 53/2008 e viene attribuita dalla Camera di Commercio, previo parere della Commissione Regionale dell’ Artigianato Toscano, al titolare o al socio (che partecipa personalmente all’attività) di impresa artigiana del settore dell’artigianato artistico o tradizionale. L’iter per arrivare ad ottenere la qualifica è lungo e complesso. Essa viene concessa solo all’artigiano che si caratterizzi per la riconosciuta capacità professionale desumibile da titoli acquisiti e dalla elevata attitudine all’insegnamento del mestiere.
E’ necessario anche possedere il requisito della l’anzianità professionale, essere quindi almeno titolare da oltre dieci anni dell’impresa artigiana o comunque essere stato per molti anni almeno dipendente o collaboratore dell’impresa artigiana prima di diventare il titolare. Il maestro artigiano può svolgere attività di docenza e di tutor per la formazione pratica degli allievi nei corsi organizzati dai soggetti accreditati ai sensi della legge regionale n. 32/2002 e può dirigere una bottega-scuola.