BATIGNANO – A Batigano sarà intitolata una via a Laura Perna. La cerimonia d’inaugurazione si svolgerà domani (sabato 7 ottobre) alle 15.30 alla presenza dell’assessore comunale ai Servizi informatici, Giacomo Cerboni, e del presidente del Consiglio comunale Claudio Pacella.
Parteciperanno anche il Lions club Grosseto Host, il Lions club Aldobrandeschi, il Soroptimist, l’associazione Un mondo di amici onlus e la Pro Loco di Grosseto, cioè quelle realtà del territorio che hanno appoggiato e sostengono ancora oggi l’attività di volontariato promossa dalla dottoressa Perna in Africa attaverso la realizzazione di un ospedale pediatrico.
Queste stesse associazioni e club insieme al Comune del Grosseto hanno inoltre promosso e organizzato un incontro in ricordo della dottoressa; l’incontro si terrà alle 17 nella sala del Consiglio comunale di Grosseto (in piazza Duomo 1, al primo piano). Relatori Maria Agnese Sturman, medico, e Marco Corsetti, medico, per l’associazione Un mondo di amici onlus.
– La nuova intitolazione della via rientra in un piano di modifiche legate al dettato normativo che prevede di eliminare eventuali doppioni nei nomi delle vie presenti nel territorio comunale.
A Batigano infatti Laura Perna sarà il nuovo nome della via prima intitolata a Renato Fucini.
– La dottoressa Laura Perna, scomparsa nel 2015, iniziò la sua opera di volontariato in Africa dopo il pensionamento.
Qui, nel 1991, la sua attività a favore dei bambini più sfortunati e in generale dei più deboli fu messa a frutto nell’ospedale pediatrico di Kimbondo da lei realizzato e gestito con il sostegno di tanti volenterosi cittadini grossetani, medici, enti, istituzioni e associazioni, tra le quali in particolare “Un mondo di amici onlus”. E con l’aiuto determinante di padre Hugo Rios, che ne ha raccolto il testimone.
La fondazione pediatrica che ha avuto origine da questo progetto assiste ancora oggi migliaia di bambini malati o abbandonati dalle famiglie e con loro adulti in grave difficoltà.