CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dall’8 al 15 ottobre Castiglione di Pescaia, le sue frazioni e l’intero territorio comunale si tingono di rosa per una settimana all’insegna della solidarietà.
Ogni giorno, in una località diversa, ci saranno una serie di iniziative per tutti i gusti: prevenzione, sport, giochi, moda, esposizioni, enogastronomia e cultura. La serie di eventi, patrocinati dal Comune di Castiglione della Pescaia e dall’azienda Usl Toscana Sud-Est, vedranno la loro anteprima già a partire dal venerdì 6 ottobre quando tutti i paesi saranno protagonisti con le vetrine delle attività commerciali addobbate a festa che faranno da cornice alla manifestazione organizzata da un incredibile gruppo di donne di Castiglione della Pescaia, Buriano, Punta Ala, Tirli, Vetulonia, Macchiascandona, Pian di Rocca, Pian d’Alma, Ponti di Badia, e Ampio che da tempo si adoperano per la riuscita delle giornate di Insieme in Rosa.
«Tutto nasce dall’esperienza di “Week-end Rosa” dello scorso anno – dichiara Donatella Guidi, presidente di Insieme in Rosa – grazie alla quale abbiamo raggiunto risultati inaspettati. Da quel momento la squadra di donne non si è più fermata, anzi, si è adoperata per mesi producendo manufatti, addobbi, e materiale di vario genere che saranno venduti durante le iniziative. Poi si sono uniti davvero in tanti: commercianti, ristoratori, associazioni sportive, Comitato della CRI, Misericordia di Buriano, istituzioni e tanti privati cittadini che ringraziamo. Ognuno in diverse forme ci ha aiutato mettendoci in condizione, oggi, di presentare addirittura una settimana di appuntamenti. Grazie di cuore».
Un plauso anche da parte dell’amministrazione comunale che ha lodato gli obiettivi di Insieme in Rosa onlus. «Sono una serie di iniziative che fanno bene al territorio su più piani: la solidarietà e la promozione turistica – commenta il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani – grazie a questo gruppo di persone, infatti, da tempo si è creata un’unione fra il mondo associazionistico del comune di Castiglione della Pescaia che ha saputo generare coesione e collaborazione fra le numerose associazioni locali. In più è ideale anche il momento con la scelta di un mese, ottobre, nel quale il flusso turistico è più gestibile rispetto al periodo estivo».
Diversi gli obiettivi della onlus che con il ricavato andrà ad acquistare dei monitor radioforce GX550 che saranno donati al “Misericordia” di Grosseto. I monitor riproducono referti mammografici e dettagli anatomici con assoluta precisione. 5 megapixel e gli alti livelli di luminosità garantiscono una definizione precisa e fedele che assicura al radiologo una visualizzazione ottimale in termini di contrasto e luminosità. Oltre a finanziare altri progetti che vogliono migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore nell’ospedale del capoluogo.
La partenza sarà da Castiglione della Pescaia, domenica 8 ottobre, ore 9, con la cerimonia di apertura della settimana rosa e l’arrivo dei vespisti del Vespa Club con le coperte fatte dalle donne di tutti i paesi che rimarranno esposte per tutta la settimana nella Sala Mostre.
A questa alle 10 seguirà la gara podistica e la successiva partenza della passeggiata ludico motoria. Tutti i giorni grazie al Asd Nordic Walking di Castiglione possibilità di provare i bastoncini passeggiando in mezzo alla natura e alla storia. Pedalata Rosa all’Ampio il 14 ottobre con partenza alle ore 14 con 3 percorsi: motivazionale con il mental coach Dott. Schioppa, turistica o panoramica (per info e iscrizioni 335 6956503 )
Spazio però anche all’arte, alla meditazione, alla bellezza, alla moda, agli animali e al territorio con eventi che uniscono la solidarietà alla scoperta di luoghi bellissimi, dal mare alla collina che faranno da cornice agli eventi in calendario. Sempre l’8 ottobre, grazie al Lions Club Salebrum, si potranno eseguire delle visite mediche gratuite fatte dai dottori dell’ospedale di Grosseto e di Massa Marittima (solo su appuntamento telefonando al n. 335 6956503).
Le bellissime coperte insieme alle scatole decorate da personaggi e artisti locali saranno messe in vendita con un asta sulla pagina Facebook dell’associazione Insieme in Rosa. Tra i tanti appuntamenti anche una Tavola rotonda nella quale medici e sportivi relazioneranno sul tema “Genetica e stile di vita” che si terrà sabato 14 ottobre alle ore 17.00 nella Sala del Consiglio a Castiglione.
In più tutte le donne tra i 50 e i 75 anni compiuti potranno prenotare lo screening gratuito dal 9 al 14 ottobre su mezzo mobile in piazza Orsini a Castiglione. Orari: dal lunedi 9 ottobre al venerdì 13 tutti i giorni dalle 15. alle 18. Il sabato 14 dalle 9 alle 13. Per info e prenotazioni telefonare: 0564486486 (lun-merc-gio tra le 9 e le 12, mart tra le ore 16-19). Possono farlo tutte le donne che non hanno fatto la mammografia nel 2016. E’ solo su prenotazione.
I ristoratori con la vetrofania di Insieme in Rosa si sono adoperati per sostenere la settimana rosa con i loro piatti più prelibati e doneranno, alla onlus, un euro sul piatto prescelto. Domenica 15 ottobre chiuderà la settimana il Gran Galà del Burraco con ricchissimi premi per i vincitori (per informazioni e prenotazioni 3341415167-3474615386).