GROSSETO – Primi giorni di attività per Antonio Barbieri e Lorenzo Pezzella, gli artisti selezionati dalla cooperativa Uscita di Sicurezza nell’ambito del bando “Rigenerazione under 35”, finanziato dal progetto della Regione Toscanaincontemporanea2017.
I due giovani saranno ospiti di Uscita di Sicurezza per una residenza d’artista all’interno del laboratorio “SottoSopra”, nello spazio de “L’Abbriccio” in via del Terminillo a Grosseto, dove alcune persone in carico alla Salute mentale della Asl, svolgono attività laboratoriali, utilizzando anche materiale di recupero e che saranno coinvolti nella realizzazione delle opere e delle performance.
I progetti. Al termine della residenza d’artista, che durerà dalle tre alle quattro settimane, Antonio Barbieri creerà tre alcuni tepee, le tipiche costruzioni dei Pellerossa. Utilizzando profilati metallici di recupero e una copertura in pvc trasparente, Barbieri e gli utenti del laboratorio “SottoSopra” presenteranno questi manufatti che avranno le sembianze di volti umani.
L’intento è quello di creare uno spazio sacro nel quale lo spettatore possa entrare, immedesimandosi nel mondo interiore delle persone con disturbi di salute mentale.
Il rapporto tra prodotti di scarto e suono elettronico è al centro dell’opera multimediale che sarà realizzata da Lorenzo Pezzella. L’idea nasce dal “fare musica”, inteso in senso letterale: costruire oggetti risonanti con materiali di recupero e farli suonare come fossero strumenti veri. L’opera si realizza attraverso l’applicazione e la modifica di alcuni microfoni a contatto e l’obiettivo è realizzare una performance estemporanea, che sarà presentata alla fine del percorso.
Un progetto aperto alla cittadinanza. Nel corso delle residenze di artista, tutti potranno visitare il laboratorio “SottoSopra”, negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alla 17), inoltre, sono in programma visite organizzate per le scuole di ogni ordine e di grado con i partner del progetto: Fondazione Grosseto Cultura e Festambiente, che potranno, su richiesta, dare vita anche a laboratori sull’arte o sulla tematica del riciclo e del recupero (perinformazioni: promozione@fondazionegrossetocultura.it).
Il video reportage. Le varie fasi del progetto, il lavoro degli artisti e delle persone che frequentano il laboratorio “SottoSopra”, i laboratori con le scuole e l’evento finale, saranno raccolti in un video reportage curato da un altro artista, Samuele Pari.