GAVORRANO – Strumenti e infrastrutture per combattere la crisi idrica degli ultimi anni. È questo l’oggetto della mozione presentata Centrosinistra Unito per Gavorrano per proporre un piano di intervento che coinvolga le istituzioni competenti.
Nella mozione infatti si chiede che il sindaco si attivi per l’apertura di «un tavolo interistituzionale che coinvolga oltre le istituzioni e i soggetti coinvolti insieme anche ai consorzi di bonifica e le università al fine di individuare le aree idonee per la realizzazione di questi grandi invasi idrici che metterebbero in sicurezza il nostro territorio e allo stesso tempo lo renderebbero foriero di sviluppo. E che la regione si attivi per la sua realizzazione».
Una richiesta che arriva dopo un anno molto difficile per il territorio di Gavorrano dove non sono presenti «invasi idrici – si legge nella mozione – tali da poter assicurare un sereno ed efficace approvvigionamento idrico per l’agricoltura , ma abbiamo una risorsa importante quale l’acqua delle miniere».
L’intento è quello attraverso sindaco e giunta di coinvolgere regione e consorzio di bonifica per arrivare alla definizione di progetti da realizzare.