GROSSETO – Torna ad ottobre l’appuntamento per sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.
L’Associazione SerenaMente Onlus come ogni anno organizza una serie di incontri ed eventi, in collaborazione con aziende ed associazioni del territorio per promuovere e sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce , sulle strategie preventive e sui fattori di rischio che possono contribuire allo sviluppo delle neoplasie mammarie.
Oggi il cancro al seno rappresenta uno dei più frequenti tumori femminili e la sua incidenza è particolarmente elevata nei Paesi occidentali ad economia più avanzata. In Italia una donna su 8 si ammala di tumore della mammella. Si stima che nel nostro paese vengano diagnosticati oltre 50.000 casi di carcinoma mammario l’anno. Nell’ultimo quinquennio l’incremento di incidenza di questa malattia è stata pari al 15%.
In particolare fra le donne di età compresa tra i 25 e 45 anni, si stima che l’incremento sia stato di circa il 30%. Fortunatamente però da oltre 15 anni si registra una progressiva riduzione della mortalità dovuta sia alle cure che alla diagnosi precoce che mette in condizione la donna di affrontare la malattia al suo esordio.